Programma ricco di attività culturali e di eventi quello varato dall’associazione Dante Alighieri di Caltanissetta. Sono numerose, infatti, le iniziative promosse dalla realtà presieduta da Marisa Sedita (già preside e giornalista).
Ecco ciò che ha programmato l’assemblea dei soci. Al via giovedì 21 settembre, anniversario della morte di Tripisciano. Un corteo partirà “dalla casa di Tripisciano, vicino la Badia, con la partecipazione delle scuole. Il percorso proseguirà per la piazzetta Tripisciano, in piazza Garibaldi per vedere il Cavallo Marino nella fontana e la statua di Umberto I in fondo al corso davanti alla Chiesa di Sant’Agata e si concluderà a Palazzo Moncada”, si legge in una breve nota.
E poi: musiche campane e gale per San Michele che “si svolgerà nella cripta della cattedrale Santa Maria La Nova”. È previsto un intervento curato da Maria Grazia Trobia sulla tematica “Città e devozione popolare tra storia, tradizione e letteratura”, nonché la visita in cattedrale a San Michele.
Programmata anche una tappa presso un bar per la degustazione dei dolci di San Michele. Ed inoltre, “Novella, Musiche, Gale e Campagne” con i contributi di Maria Grazia Trobia, Giuseppe Giugno per la trattazione dell’aspetto architettonico e urbanistico, mentre Rosanna Zaffuto per quello storico.
Ad ottobre (16, 17 e 18) visione del film in occasione della morte di Dante Alighieri. La proiezione avverrà al Teatro Rosso di San Secondo del capoluogo nisseno.
Lunedì 23 ottobre, fanno sapere gli organizzatori, Giornata dei Parchi letterari. Sarà pubblicato il bando per il concorso Sciascia – Rosso con “Il tema della libertà in Rosso e Sciascia” che scadrà poi il 5 novembre prossimo.
La Commissione è composta da Maria Luisa Sedita, Giuseppina Riggi, Aurora Paternò, Benedetta Linda Castellano, Giuseppina Militello, Maria Riggi, Adriana Valenza, Marisa Polizzi Milisenna e Alessandro Anzalone.
Gli eventi di novembre. Giorno 7 (martedì) si terrà un convegno sul tema “Il diritto per la libertà contro la mentalità della violenza con particolare riferimento al tema dei femminicidi”, in collaborazione con Casa Famiglia Rosetta.
Dopo la metà di novembre (20-22) un evento curato da Aldo Rapè e la conclusione presso il Teatro Rosso di San Secondo. A fine mese (il 30 novembre), “Tessere di luce”. Ovvero: letture siciliane dal 1200 ad oggi, comprendente le novelle di Rosso di San Secondo.
E prima della conclusione – con relativa premiazione del concorso –, la presentazione della novella (pubblicata dalla casa editrice Sciascia) di Rosso di San Secondo dal titolo “L’albergo della genzianella”.
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista i Ricchi e Poveri a Serradifalco