Si è svolta l’assemblea dei soci della Croce Rossa Italiana di Caltanissetta, presieduta dal presidente Nicolò Piave, alla presenza del consigliere Marco Lacagnina, dei vertici delle componenti ausiliarie alle forze armate e di una folta presenza di volontari CRI provenienti da tutte le unità territoriali.
Durante l’assemblea il presidente Piave ha fornito il resoconto delle attività espletate nell’anno 2023 da tutti i volontari CRI, che sono circa 550 sull’intero territorio del Comitato di Caltanissetta. Un lavoro prezioso quello svolto in tutti gli ambiti di intervento. Il presidente ha così enunciato i corsi di formazione effettuati che superano i 40 nelle varie discipline.
Hanno fatto ingresso nella Croce Rossa 106 nuovi volontari ed hanno preso la qualifica 47 volontari. Sono stati effettuate 160 interventi in emergenza quali Eccedenze 118, 145 trasporti infermi, 93 assistenze sanitarie con ambulanza. Importante poi l’attività di donazione sangue che, in convenzione con l’Avis di Caltanissetta, ha portato non solo un forte incremento della raccolta sangue, ma anche un’attività proficua di sensibilizzazione alla donazione.
Di grande impatto le attività di inclusione sociale, con lo sportello sociale che, attraverso i progetti con il Banco Energetico ha erogato oltre 35.000 euro di pagamenti di utenze elettriche a soggetti in difficoltà, 20.000 euro di buoni spesa, oltre 10.000 euro di servizi e forniture di farmaci, assistenze socio sanitarie, viaggi ed accompagnamenti: “Hanno usufruito dei nostri servizi 1.400 famiglie nell’ambito del territorio di Caltanissetta, tra cui il servizio di assistenza scolastica pomeridiano a favore delle famiglie meno abbienti, oltre 1.000 consegne di vestiario da parte del magazzino vestiario e i 2.000 pacchi spesa consegnati, le attività di raccolta e distribuzione delle eccedenze alimentari…”, prosegue.
Elenca altri interventi. Come ad esempio il supporto delle Unità Mobile di Assistenza ai Fragili, le attività del Pronto Intervento Sociale su incarico del distretto D8 con l’ausilio di sei assistenti sociali in h/24 a sostegno dei cittadini e delle istituzioni, le officine della salute con la farmacia solidale, lo sportello d’ascolto, lo sportello psicosociale in collaborazione con l’associazione Oikos, e il breakfast club, un progetto di sana alimentazione a favore di alcune classi della scuola Vittorio Veneto di Caltanissetta.
Parla poi del “grande ed immenso lavoro svolto dai volontari dislocati su Caltanissetta e sulle unità territoriali di Serradifalco, Resuttano, Santa Caterina Villarmosa, Bompensiere, Milena, Sommatino, presenti, con i loro referenti, all’assemblea”. Al termine dell’assemblea, Piave assieme al consigliere Marco Lacagnina, consegnano simbolicamente a tutti i soci, in segno di ringraziamento, la medaglia d’oro al merito della sanità della sanità pubblica, conferita dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal Ministro della Salute, Orazio Schillaci, alla Croce Rossa Italiana.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A CALTANISSETTA “PILLOLE PER IL CUORE, NOTE PER LA MENTE” DI LUIGI SCARNATO