Russotto
I protagonisti del sopralluogo

Il vescovo della Diocesi di Caltanissetta, Mario Russotto, ieri ha visitato l’area dell’Antenna Rai, sul Monte Sant’Anna, del capoluogo nisseno. Dietro invito del Comitato Parco Antenna.

Erano presenti il promotore dell’iniziativa, Carmelo Mario Lipani, i portavoce del Comitato Parco Antenna Renato Mancuso e Mario Cassetti, i componenti del Consiglio Direttivo del Comitato Leandro Janni, Filippo Maritato ed Ennio Bonfanti, Marcello Mirisola, “presidente di un’associazione presente nel territorio, i componenti della V Commissione Consiliare del Comune Fabrizio di Di Dio e Marina Mancuso e altri cittadini interessati”, si legge nella nota stampa.

Nel corso della visita sono state illustrate al vescovo le potenzialità dell’area, di straordinario valore sotto il profilo culturale, naturalistico, scientifico e tecnologico, e le alte valenze sotto il profilo museale e di parco, ma anche “le prospettive di rifunzionalizzazione dell’Antenna, finalizzate alla segnalazione di incendi e al controllo delle nostre aree archeologiche”, prosegue il comunicato stampa inviato alla nostra redazione.

“Si è sottolineato lo stato attuale di inammissibile immobilismo dell’Amministrazione Regionale, del Comune di Caltanissetta e di Rai Way che, dopo le iniziali interlocuzioni avviate dalla precedente Amministrazione Regionale, oltre nove mesi addietro, ancora non si decidono a sottoscrivere il protocollo d’intesa delineato in modo preliminare e passare dalle parole ai fatti”, sottolinea il documento.

“Dunque, lasciando in abbandono, irresponsabilmente, il prestigioso manufatto tecnologico dichiarato di ‘alto interesse culturale’ da un apposito Decreto del competente Assessorato Regionale e protetto da vincolo culturale – continua la nota –. Omettendo pertanto gli interventi delle previste manutenzioni ordinarie e straordinarie. Questo, mentre tutti i beni presenti nell’area continuano ad essere esposti a rischi di degrado e deterioramento”.

Ed ancora: “Insomma, né la società proprietaria Rai Way, né il Comune, né la Regione Siciliana comunicano alcuna decisione o annunciano quali siano gli interventi programmati e con quali tempi e modi intenderebbero realizzarli”.

Russotto
I protagonisti del sopralluogo

I componenti della V Commissione Consiliare annunciano che è in fase “di organizzazione un incontro tra la commissione, il Sindaco ed i Dirigenti comunali competenti, per avere delucidazioni ed aggiornamenti sia sul piano urbanistico sia sul piano delle interlocuzioni con gli organi regionali e con i dirigenti di Rai Way”.

I cittadini intervenuti, pertanto, hanno chiesto al vescovo di far sentire la propria autorevole voce nell’interesse della comunità nissena, sollecitando innanzitutto la Regione Siciliana a promuovere e coordinare le necessarie iniziative e a rimuovere l’attuale situazione di insostenibile immobilismo.

Il vescovo Russotto ha ascoltato con grande interesse le argomentazioni esposte dai rappresentanti del Comitato e del Consiglio comunale, dimostrando di apprezzare sia il valore dei luoghi e l’importanza del bene culturale costituito dall’Antenna, sia la passione e l’impegno che da anni il Comitato Parco Antenna mette in campo.

LEGGI ANCHE: GIOVANNA CRISCUOLO: «MONICA VITTI E ANNA MARCHESINI SONO LE MIE DUE ICONE»

 

Articolo PrecedenteSICILIA ED ESPORT, UNO SCENARIO PROMETTENTE
Articolo successivoSTREPITOSO SUCCESSO IERI SERA A CALTANISSETTA DEL SINGSPIEL “BASTIANO E BASTIANA”