Meeting di grande spessore, ieri pomeriggio a Caltanissetta, presso la sede di Sicilbanca, dal titolo “Contro la violenza sulle donne” (Giù le mani dalle Donne). Una campagna sociale su iniziativa della scrittrice Mariella Buono. Con un parterre istituzionale di prima grandezza. A moderare l’incontro è stato il giornalista Michele Bruccheri (direttore responsabile de La Voce del Nisseno e Radio Rcs Sicilia).
Iniziativa patrocinata da Sicilbanca e dalla Fondazione Sicana, ha registrato il saluto iniziale del presidente Giuseppe Di Forti. Dopo la proiezione di un video che promuove la campagna sociale di sensibilizzazione. Il moderatore ha presentato i vari relatori: il questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, il giudice Giovanbattista Tona (consigliere della Corte d’Appello di Caltanissetta e fresco di nomina in Cassazione), la scrittrice Buono e il comandante della Guardia di Finanza del capoluogo nisseno, Stefano Gesuelli.
Hanno arricchito oltremodo il meeting, con interventi di notevole caratura. Testimonianze articolate e profonde. Tra i concetti emersi: creare una proficua sinergia tra le varie agenzie educative, partendo dalla scuola e dalle nuove generazioni; rafforzare il patto collaborativo tra uomo e donna, prendere veramente coscienza del fenomeno, capire i segnali di eventuali disfunzioni… Insomma, è stato un cammino verso una nuova e matura consapevolezza.
“Questa è l’epoca della fragilità”, è stato detto. Pertanto è necessario un forte e costante impegno da parte di tutti, per promuovere una campagna permanente di educazione, sensibilizzazione e informazione contro la violenza di genere.
Bruccheri ha annunciato che la scrittrice Mariella Buono, a maggio, pubblicherà un nuovo libro (Franzoni Editore). A conclusione, dopo la lettura di una poesia emozionante, sono state consegnate diverse targhe al tavolo della presidenza e numerose pergamene. Un evento culturale stimolante e ricco di contenuti. Questa campagna sociale proseguirà nelle scuole per far crescere il senso civico di tutti.
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI