musical
I protagonisti del Musical

C’è grande attesa e un entusiasmo palpabile per il musical “Marcellino” (regia di Vincenzo Giambra). Previste due date: segnatele. Sono sabato 15 e domenica 16 giugno (ore 19), presso il teatro comunale Regina Margherita di Caltanissetta. Ieri pomeriggio, a San Cataldo, i promotori hanno illustrato, nel corso di una conferenza stampa, l’ambizioso progetto che debutterà nel capoluogo nisseno.

Ospiti della parrocchia Sant’Alberto Magno, hanno dapprima presentato le linee generali del musical il regista Giambra, il sacerdote Antonio La Paglia (è l’assistente spirituale), Giuseppe Manzella (direzione artistica) e Valerio Giannone (aiuto regia). Erano presenti diversi attori e varie comparse.

Sono coinvolti, complessivamente, ben 35 persone e diverse maestranze locali (tra scenografia e costumi). Uno spettacolo che durerà poco più di due ore. È la storia rivisitata, in chiave moderna, di “Marcellino pane e vino”. Un progetto che è iniziato ben otto mesi addietro. Flavio Favata, appena undicenne, il bimbo protagonista ha espresso la sua gioia per le emozioni che il musical suscita: “Crea un rapporto con Gesù”, ha asserito con luminoso candore.

Opportunamente è stato ringraziato padre La Paglia, guida spirituale, per la sua massima disponibilità e per i preziosi consigli. Vincenzo Giambra ha evidenziato il ruolo delle maestranze sancataldesi coinvolte nel progetto. Un progetto, dunque, che è valorizzazione del territorio, delle risorse umane, che ha un filo conduttore: l’Amore. “Senza amore non si va da nessuna parte”, è stato detto e ribadito.

Anche le comparse hanno, almeno, una battuta da recitare. Ciascuno è, quindi, un pregevole tassello del grande mosaico, è entrato nel proprio personaggio. Non a caso, nel corso della conferenza stampa, viene sottolineato un concetto tanto semplice quanto convinto e profondo: il musical è stato capace di creare una grande famiglia tra tutti i partecipanti.

musical
Un momento della conferenza stampa

Ad una nostra precisa domanda, padre La Paglia ha annunciato che coinvolgerà le diocesi di Noto, Siracusa e Ragusa per portare in scena questo importante musical. Infatti, lì i vescovi sono di provenienza nissena (Salvatore Rumeo, Francesco Lomanto e Rino La Placa – “miei compagni di seminario e cari amici”). Lo spettacolo verrà proposto alle famiglie degli “angeli in cielo” che hanno aderito convintamente.

Il sacerdote, nell’esprimere gioia, ha donato una serie di profonde riflessioni. L’arte veicola valori, suscita emozioni, il teatro è incontro per aggregare. “È veicolo di cultura, di sentimenti, ci fa prendere cura dell’altro”, ha osservato. Aiuta a crescere come persona e come comunità, fa scoprire la propria identità.

Parole affettuose per l’entusiasmo e la vibrante passione, nel portare avanti il progetto, sono state rivolte al regista. È stata una bella sfida, numerosi sono stati i momenti emozionanti e c’è la voglia di continuare in altri, eventuali progetti. Un musical che, ovviamente, non è soltanto recitazione, ma anche canto e ballo, musica che trasmette Amore.

“Dobbiamo imparare la semplicità e la purezza”, è stato ribadito, parafrasando Papa Francesco: dai bambini s’impara sempre, dovrebbero essere il nostro esempio più genuino. San Cataldo è comunità piena di talenti e si spera, in un prossimo futuro, una migliore sinergia tra tutte le componenti locali per portare avanti progetti così importanti e di ampio respiro.

musical
La locandina

Ma ecco, nel dettaglio, nomi e particolari dei protagonisti di questo interessante musical. Firma la regia Vincenzo Giambra. Ci sono (come da locandina): Valerio Giannone (aiuto regia), Giuseppe Manzella (direzione artistica), Gabriele Ferrara (arrangiatore vocale), Veronica Seminara (coreografie), padre Antonio La Paglia (assistente spirituale), Aldo Miserandino (service audio e luci), Margherita Bellezza e Federica Fiorella (direttrici di palco), Silvio Alaimo (costumista), Giandomenico Naro (video editor) e Michele Amico (photo).

Ed ancora (attori e comparse): Flavio Favata, Giancarlo Marino, Giuseppe Manzella, Graziano Biancheri, Alessandro Cereda, Carmelo Sollami, Angelo Ilardo, Valentina Scarantino, Nadia Urso, Ivo Imera, Carmen Nardillo, Oriana Imera, Lina Viviano, Graziella Bonsignore, Miriam Diliberto, Aldo Costanzo, Marco Urso, Rita Giuffrè, Lucia Calà, Nadia Scicolone, Daniela Garlisi, Vincenzo Marino, Gloria Marino, Salvatore Novello, Nevia Mistretta, Carmelo Migliore, Roberto Scebba, Amanda Mosca, Anna Cazzetta, Sofia Palermo, Sofia Calà, Marta Falzone, Alessandra La Marca, Emanuela Briglia, Julia Lombardo, Lorenzo Nuccio, Federico Naro.

Gli organizzatori ringraziano la Locanda del Buon Samaritano, Ersilia Bonura, Graziella Riggi, Concetta Gattuso, Valentina Nalbone, Rosario Aiera (per la realizzazione del Crocifisso), Gaetano Falzone, don Giuseppe Di Rocco e Dina Emma. Questo musical dal titolo “Marcellino” è imperdibile.

MICHELE BRUCCHERI

Per info biglietti: 339 1055082

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla

“FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteIL PALPITO DELL’ANIMA SI FA MUSICA NEL NUOVO BRANO “JE T’AIME” DI MAREA
Articolo successivoUMBRIA, LA TERRA DEL MAGICO MUSEO URBANI TARTUFI