Banca Sicana
I protagonisti del progetto

Gli alunni della classe 5^ A dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta plesso “Michele Abbate”, guidati dalla preside Rosa Cartella, nell’ambito delle attività logico-matematiche, inerenti i recenti programmi di Cittadinanza Economica e di Educazione Finanziaria promosse dal Ministero dell’Istruzione, hanno visitato l’agenzia “La Cittadella” di Caltanissetta della Banca Sicana Credito Cooperativo Italiano, diretta dal dottor Michele Augello.

Banca Sicana
Un momento dell’iniziativa

Le finalità sono quelle di sviluppare competenze trasversali che consentiranno agli alunni di acquisire conoscenze sul valore del denaro in situazioni reali, per gestire al meglio le proprie risorse finanziarie e fare scelte prudenti nella vita di tutti i giorni.

La preside Cartella ha sottolineato: “Le nuove generazioni devono prendere coscienza della realtà che li circonda per sapere utilizzare, in futuro, in modo corretto la carta moneta. I compiti di realtà aiutano a fare acquisire le abilità computazionali”.

Gli alunni, seguiti dalle docenti Maria Domenica Falzone e Maria Teresa Russo, si sono recati in visita guidata presso l’Agenzia della Banca Sicana ed hanno svolto attività specifiche interagendo con i loro interlocutori con interesse e partecipazione al percorso didattico proposto.

Gli alunni partecipanti della classe 5^ A sono stati (rigorosamente in ordine alfabetico): Alcamisi Alessandro, Amico Alessandro, Amico Sofia, Capizzi Anita, Cefalù Lia, Cinconze Giulia, Ciulla Cristiano, Del Popolo Carciopolo Chiara, Ferro Nicolò, Garofalo Giorgia, Giamporcaro Daniel, Guagliardo Giuseppe, Lacagnina Francesca, Lomonaco Matteo, Riggi Margherita, Salerno Miranda, Schlifò Alessio.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

La locandina dell’evento del nostro giornale
Articolo PrecedenteSAN CATALDO, GLI ALUNNI DELLA “CARDUCCI” CONSEGUONO LA CERTIFICAZIONE KET CAMBRIDGE
Articolo successivoNAPOLI, NUMEROSO PUBBLICO PER “LA TENUTA DEI MELOGRANI” DI VINCENZA D’ESCULAPIO