Alla triste notizia della morte di Nicola Boccadutri, fioccano i messaggi di condoglianze. Un profondo cordoglio non solo dall’universo politico e sindacale, ma anche da comuni cittadini del Nisseno (e non solo). I funerali si svolgeranno domani, 28 agosto, alle ore 16.30 presso la Parrocchia Santa Flavia.
Boccadutri ha dedicato la sua vita alla politica e al sindacato. Un uomo di sinistra. Tra i primi ad intervenire, il segretario provinciale del Pd. “La comunità del Partito Democratico della provincia di Caltanissetta – si legge in una nota a firma di Renzo Bufalino – esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Nicola Boccadutri, storico militante e dirigente del Partito, del Sindacato, dell’Auser e dell’Anpi”.
In queste sigle c’è il suo attivismo politico, culturale e sociale. “Nicola, attento ai problemi della provincia ed impegnato nel sociale, si è sempre contraddistinto nel suo agire politico e professionale per l’impegno verso gli altri, in particolare verso gli ultimi – prosegue il comunicato –. Le nostre condoglianze arrivino alla moglie e alla sua famiglia, alla quale in questo doloroso momento ci stringiamo con affetto”.
“Con enorme dolore comunichiamo che il nostro amico e compagno Nicola Boccadutri è mancato questa notte. Ci lascia una persona speciale, che ci ha voluto bene e alla quale abbiamo voluto un gran bene. Un amico sempre presente e disponibile, pronto a sostenere con un consiglio o una parola di conforto”, dichiarano dal Circolo Pd Faletra di Caltanissetta.
Sono numerosi i messaggi di cordoglio. C’è anche quello dell’ex ministro Peppe Provenzano, deputato nazionale del Pd: “Avremo modo di ricordare Nicola Boccadutri, come merita il dirigente politico e sindacale, sempre attento, intelligente e appassionato. Il solo pronunciare quel nome, Boccadutri, schiude un mondo”.
Ed ancora: “Oggi mi unisco al dolore della famiglia e piango l’amico che negli ultimi anni aveva molto sofferto, il compagno che rinsaldava il legame profondo con un’intera comunità. L’ultima volta che ci siamo visti è stato per un ricordo di Emanuele Macaluso, che lo considerava come un figlio. Voglio ricordarlo così”.
Nicola Boccadutri, figlio di Luzio Boccadutri, storico comandante del Partito Comunista di Caltanissetta sotto il regime fascista, giovanissimo abbracciò la causa del padre diventando uomo di Sinistra. Fu, infatti, dirigente politico e sindacale con Rifondazione Comunista, con i Ds (Democratici di Sinistra) e poi nel Pd.
Come ricordato, è stato anche presidente dell’Auser e dell’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia). Sempre impegnato nella lotta per i diritti e per la democrazia, nel corso della sua infaticabile carriera politica ha avuto modo anche di dedicarsi al recupero della memoria storica dell’antifascismo nisseno.
In un post sui social, il professor Leandro Janni scrive di lui: “Un indomito militante, lucido dirigente di una Sinistra che non esiste più”. C’è anche un messaggio dell’assessora comunale di Caltanissetta, Matilde Falcone: “Leggo con grande dispiacere che Nicola Boccadutri non è più con noi. Egli era un gran signore, una persona perbene, un gentiluomo! Mancherà alla nostra città, che ha tanto amato e per cui ha fatto tanto! Che la terra gli sia lieve. Porgo le mie più sentite condoglianze alla famiglia”.
Gianfranco Scarciotta:” Oggi il mio pensiero va allo scomparso compagno Nicola Boccadutri, sindacalista di lungo corso, coerente militante della sinistra nissena e del suo divenire negli anni”. Ed infine, un altro messaggio toccante: “Buon viaggio Nicola. Sono addolorato. Con te se ne va un capostipite della rettitudine e dell’impegno civile. Il continuo impoverimento della nostra città passa da perdite come quella odierna”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI