Domani, 8 giugno, e domenica (9 giugno), si vota per le elezioni europee e per le comunali. Gli elettori del capoluogo nisseno sono 54.566. Sono 28.454 le donne e 26.112 gli uomini.
I candidati alla carica di sindaco di Caltanissetta sono cinque: quattro uomini e una donna. Si tratta di Angelo Failla, Roberto Gambino, Annalisa Maria Petitto, Ignazio Antonio Riggi e Walter Tesauro.
Complessivamente, sono diciannove le liste elettorali presentate dai candidati alla carica di sindaco. Failla ha una sola lista, l’uscente Gambino tre, Petitto sette, Riggi una lista e Tesauro pure sette.
I candidati per il rinnovo del Consiglio comunale di Caltanissetta sono 456. Sono 245 uomini e 211 donne. Saranno 24 i seggi attribuiti in base al consenso elettorale. I seggi, a Caltanissetta, sono 59 (62 i presidenti e 230 gli scrutatori).
Si voterà, dunque, domani a partire dalle ore 15 e sino alle ore 23. Domenica dalle ore 7 alle ore 23. Per esercitare il diritto-dovere al voto, gli elettori dovranno presentarsi con la tessera elettorale e un documento d’identità.
Per le elezioni europee la scheda è rosa e ogni elettore può scrivere i cognomi di tre candidati della stessa lista, garantendo la parità di genere. I risultati delle Europee si avranno la notte tra le giornate di domenica e di lunedì, considerato che lo sfoglio inizierà subito dopo la chiusura delle urne fissata per le ore 23 di domenica.
Per il rinnovo del Consiglio comunale e del sindaco, la scheda è di colore azzurra. Il voto di preferenza si esprime scrivendo con la matita nell’apposita riga tracciata… C’è anche il voto disgiunto. Lo sfoglio per le elezioni comunali avverrà lunedì 10 giugno, dalle ore 15 in poi.
Ai presidenti di seggio verrà corrisposta una somma di poco superiore ai 200 euro (tre giorni tra voto europeo ed amministrativo). Per gli scrutatori la retribuzione è poco più di 160 euro.
Questi, dunque, alcuni nomi e dati del voto amministrativo di Caltanissetta. Se non dovesse essere eletto il sindaco al primo turno, si tornerà alle urne tra due settimane. Ormai manca poco al verdetto. Buon voto a tutti.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI