Presentazione ufficiale del cortometraggio “Attimi” del regista Domenico Pampinella, in occasione della Serata Cinema organizzata dal Comune di Caccamo dal Titolo “Incontri con l’autore”.
Nella splendida cornice del Castello di Caccamo, sabato prossimo alle ore 21.30 appuntamento da non perdere. La Scuola di Cinema Indipendente “piano focale” diretta dal regista Giuseppe Gigliorosso presenterà alcuni dei lavori realizzati dalla scuola.
Esordio alla regia per Domenico Pampinella, allievo della Scuola di Cinema “Piano Focale” con un racconto vibrante, scritto insieme alla sceneggiatrice Alessandra Trogu. Sentimenti ed emozioni sottolineati ed esaltati dalle musiche di Alessio Romeo, uno degli allievi del Maestro Giuseppe Vasapolli del Conservatorio di Musica Statale “Alessandro Scarlatti” di Palermo.
“Attimi, nasce dall’esigenza di raccontare l’imprevedibilità della vita e del destino di ogni uomo”, spiega il regista, aggiungendo: “Il destino lo costruiamo noi stessi, giorno dopo giorno, inconsapevoli però se le nostre scelte si ripeteranno, se odio o amore segneranno il nostro cammino”.
L’opera prima è dedicata a Roberta Siragusa, la giovane barbaramente uccisa a Caccamo nel gennaio scorso. Il cortometraggio è inserito nell’ambizioso progetto della Scuola di Cinema “Piano Focale” che ha prodotto ben 17 cortometraggi: direttore della fotografia Marianna Geloso, direttore di produzione Marco Lorusso, ispettore di produzione e Covid manager Maria Francesca Tona, supervisore alla regia, il regista Marco Maria Correnti. Fotografo di scena Giovanni Abbandoni, e Dario Fusco al backstage.
Riconfermata la partnership con l’Accademia di Belle Arti di Palermo che ha curato la scenografia insieme a Claudia Saccullo e Alessandra Guagliardito e che ha fornito i costumi, curati da Chiara Gallitano e Giorgia Guerrieri.
Trucco a cura dell’insegnante Miriam Palmentino e delle sue allieve. Il cast artistico è formato da Alessandra Ponente, Antonio Panzica, Vincenzo Tralongo, Violetta Sieli, Else Ljostad e Matteo Contino.
LEGGI ANCHE: SAN CATALDO, UN CORTOMETRAGGIO PER RICORDARE IL GRANDE RAIMONDO RUGGIERI