Assemblea dei soci e dei docenti della Luse di Serradifalco e Montedoro, domani pomeriggio alle ore 17.30, presso la sede di Palazzo Mifsud (a Serradifalco, ndr). Sarà avviato il quarto Anno Accademico (2021-2022).
“Già come ribadito nel corso dell’Anno Accademico 2020/21 – spiega il rettore Pasquale Petix -ciascun anno sarà caratterizzato da ‘un preciso motivo conduttore’. Ogni ‘motivo conduttore’ verrà scandito dalle varie espressioni culturali (letterarie, storiche, sociali, economiche, artistiche) per convergere alla fine dell’anno in un prodotto (libro, rappresentazione teatrale, mostra) che sia frutto della creatività e del patrimonio culturale di tutti i partecipanti”.
“Quest’anno l’obiettivo generale cercherà di riscoprire la cultura italiana come patrimonio storico, letterario, artistico, sociale, economico – continua il professor Petix -. Si tratta di un’impostazione metodologica impegnativa ma la Luse è nata anche per sperimentare modalità di acquisizione della conoscenza e del sapere fuori degli schemi tradizionali”.
Nel corso dell’Anno Accademico, verranno anche attivati dei corsi di alfabetizzazione: informatica, fotografica, della lingua inglese, oltre alle visite guidate, al corso di ballo, scacchi, gastronomia.
“La Luse come espressione della società civile ribadisce la propria disponibilità a collaborare con tutte le altre realtà associative del volontariato nell’intento di edificare delle comunità solidali e aperte al libero confronto senza preclusione alcuna con l’obiettivo di perseguire il bene comune”, argomenta Pasquale Petix.
Infine: “Si ringraziano i Comuni di Serradifalco e di Montedoro, le Istituzioni scolastiche, le Parrocchie, le Pro-Loco per il favore che vorranno continuare ad accordare alla Luse”.
Il professor Pasquale Petix, poi, rivolge “un particolare ringraziamento all’Auser per il sostegno formale e sostanziale offerto alla Luse”. Con l’assemblea dei soci e dei docenti, dunque, inizia il nuovo Anno Accademico. Un momento di condivisione culturale per una sana crescita del territorio.
Un plauso agli organizzatori, attivi e tenaci, di questi momenti culturali e in primis al rettore Pasquale Petix.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: LUSE DI SERRADIFALCO E MONTEDORO, TRACCIATO IL BILANCIO DELLE ATTIVITÀ: INIZIATIVE PER CRESCERE
ESCE NUOVO ROMANZO THRILLER DI BARBARA BARALDI INTITOLATO “LULLABY, LA NINNA DELLA MORTE”