Nella suggestiva atmosfera della Casa del Cinema, location nel cuore di Roma, inserita fra i verdeggianti spazi di Villa Borghese, il prossimo 23 giugno 2022 alle ore 21, in occasione del Centenario della nascita dell’indimenticabile regista Mauro Bolognini, si svolgerà la III edizione del “Premio Carlotta Bolognini – Cinema Anni d’oro”.
Carlotta Bolognini, che si occuperà della regia accanto a Fabio Luigi Lionello, figlio di Oreste Lionello, è presidente e direttore artistico, nonché ideatrice del noto evento cinematografico, patrocinato dal Centro Culturale Mauro Bolognini, dall’Archivio Storico del Cinema italiano e da AIC.
Inoltre, la produttrice e sceneggiatrice è socio onorario del Centro Mauro Bolognini e, fra i tanti riconoscimenti, in Campidoglio le è stato assegnato il Premio “Donna che fa la differenza”.
I personaggi premiati in questa speciale edizione della manifestazione sono: il celebre soprano, con riconoscimenti a livello internazionale Raina Kabaivanska; la nota Sartoria Anna Mode, premiata in svariate occasioni, nella persona del presidente Simone Bessi; la pluripremiata e strepitosa creativa hairstylist Desirée Corridoni; il direttore della fotografia Roberto Girometti, pluripremiato nell’ambito di importanti eventi cinematografici, tra cui tre riconoscimenti alla Carriera, oltre alla Targa Sergio Leone; lo scenografo Francesco Frigeri, con una carriera costellata di successi, fra cui la nomination agli Emmy Award per il colossal Cristoforo Colombo e diversi premi, fra David di Donatello, Nastri d’Argento e Ciak d’Oro; Massimo Cantini Parrini, con due nomination all’Oscar per i film Pinocchio e Cyrano; ha ricevuto il premio come “Migliori costumi” al David di Donatello per il film Miss Marx. Dal 2015 al 2021 ha ottenuto ambiti riconoscimenti, fra cui: David di Donatello, European Film Awards, Nastri d’Argento.
Ed ancora: verranno conferiti dei riconoscimenti “In ricordo di…” al costumista e docente Piero Tosi, Oscar onorario nel 2014, che nella sua luminosa carriera è stato candidato diverse volte all’Oscar per famose pellicole, come il Gattopardo, Morte a Venezia, Ludwig etc. ed ha vinto sia al David di Donatello che ai Nastri d’Argento; al direttore della Fotografia Ennio Guarnieri, che nel corso di una carriera lunga 60 anni, ha collezionato svariati premi e candidature al David di Donatello e al Nastro d’Argento; il distributore cinematografico Fulvio Frizzi, Targa d’Oro al David di Donatello.
Interverranno all’atteso appuntamento con il Cinema personaggi di spicco dello spettacolo, della cultura e dell’informazione. Ai fini della realizzazione dell’evento, la cui madrina d’eccezione è la stilista e imprenditrice di fama internazionale Anna Fendi, che insieme alle sorelle ha portato avanti con successo l’omonimo marchio, si ringraziano: De Sisti (Fornitore di attrezzature per le illuminazioni del palcoscenico), la stilista dei Vip Cinzia Diddi e il Maestro orafo Ciro Del Ferraro).
La conduzione della serata sarà affidata, come di consueto, all’attrice Yassmin Pucci, nipote dell’ex Scià di Persia Reza Pahlavi e allo scrittore, critico cinematografico e docente universitario Fabio Melelli.
DANIELA CECCHINI
LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”