Sempre più in questi ultimi anni si ha l’impressione di aver smarrito qualcosa di prezioso e importante, qualcosa che prima restituiva al dialogo quel senso di condivisione entro un’autentica considerazione di sé e dell’altro nel rispetto delle reciproche idee e pensieri. Si tratta della capacità di entrare in relazione con chi ci è innanzi, di mettersi in ascolto dell’altro mettendo in atto una comunicazione autentica dove nasce l’incontro, il confronto, la condivisione e il reciproco arricchimento sul piano umano.
Ma prima dell’ascolto con l’altro è necessario trovare spazio per ascoltare sé stessi liberandosi da condizionamenti e preconcetti limitanti per rispondere ai propri bisogni e lasciar libere le proprie emozioni. L’aspetto autentico della comunicazione dove conta lo sguardo interno ed esterno, il sapersi ascoltare e ascoltare l’altro, il confrontarsi su argomenti diversi mostrando empatia, si sta sempre più smarrendo, preferendo una comunicazione asettica, veloce e superficiale in linea con le nuove tecnologie e l’oramai avanzare dell’intelligenza artificiale.
Quest’ultima, se da una parte permette di giungere a risultati ottimali in varie discipline e contesti, dall’altra mette da parte l’aspetto umano di cui parla ad esempio Munari unitamente alla creatività in esso contemplata, che permette di dare vita a tutto quello che prima non c’era e che nell’arte trova la sua massima espressione.
Così per ritrovare il piacere di comunicare, incontrarsi, dare spazio all’aspetto creativo per lasciare libera l’espressione di idee, pensieri entro diversi ambiti, basta lasciarsi conquistare dal progetto “Share your Time” Scopri, Esprimi, Diventa! alla sua VII edizione che è stato presentato il 3 dicembre scorso ad Albano Laziale nella Sala Nobile di Palazzo Savelli alle ore 18 in Piazza della Costituente, 1.
All’incontro sono intervenuti accanto al Sindaco di Albano Laziale Massimiliano Borelli e al Consigliere della Regione Lazio Alessandra Zeppieri, l’Assessora alla Pubblica Istruzione e alle Biblioteche Maria Cristina Casella e la Presidente dell’Associazione il Valore del Femminile Virginia Vandini che è la coordinatrice del progetto.
Promosso dal Comune di Albano Laziale, il progetto si rivolge a tutta la cittadinanza che ha l’opportunità di prendere parte a diverse attività tra incontri, laboratori, gratuiti dove, come afferma Maria Cristina Casella (Assessora alle Biblioteche di Albano Laziale) “la curiosità diventa scoperta, la creatività si trasforma in espressione e il dialogo favorisce una crescita personale e collettiva”.
Al centro di questo progetto, promosso dall’Assessorato alle Biblioteche del Comune di Albano Laziale che – rinnova la collaborazione con l’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini – vengono sottolineati l’aspetto umano e culturale in cui promuovere benessere e inclusione grazie anche a laboratori, corsi gratuiti, incontri e momenti di condivisione, dove a ciascuno è data l’occasione di essere e sentirsi parte attiva della comunità.
Share Your Time con il motto “Scopri, Esprimi, Diventa!” propone corsi e laboratori gratuiti tra cui accanto a quelli condotti da Gabriele Albanese Counselor professionista, disegnatore, artista, fotografo, volti a riscoprire la creatività attraverso il disegno, la scrittura e le tecniche espressive per far emergere i propri bisogni al fine di giungere ad avviare progetti pratici nella sfera personale e professionale (presso la Ludoteca Villa Contarini Pavona, Via del Mare – Albano Laziale il lunedì dalle 18 alle 20 nei giorni 13, 20 e 27 gennaio: 3, 10, 17 e 24 febbraio: 3, 10, 17 e 24 marzo, 7 e 14 aprile 2025), sono quelli proposti da Erika Marrafino Counselor professionista, psicologa, dove attraverso la lettura di libri e a partire da vicende in essi descritte vengono presi spunti per iniziare una narrazione personale e una riflessione su se stessi e sul mondo esplorando credenze ed emozioni legate al tema trattato (presso la Biblioteca di Cecchina – Villa del Vescovo, Via Italia, 2 Albao Laziale, il lunedì dalle 18 alle 20 il 27 gennaio, 24 febbraio, 24 marzo, 28 aprile 2025).
E ancora da sottolineare il viaggio per riscoprire se stessi dando voce alle emozioni proposto da Germano Fazio Counselor professionista e insegnante di Qi Gong, a partire dalle tecniche del respiro, rilassamento, e meditazione (presso la Ludoteca Villa Contarini Pavona, Via del Mare – Albano Laziale il martedì dalle 18.30 alle 20.30 nei giorni 14, 21 e 28 gennaio: 4, 11, 18 e 25 febbraio: 4, 11,18 e 25 marzo e poi l’1 e l’8 aprile 2025). Per info e iscrizioni ai corsi 392.1074600 oppure info@ilvaloredelfemminile.org
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: ROMA, SABATO LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “NEL MIO DESTINO” DI SILVANA LAZZARINO
ELISABETTA PAMELA PETROLATI: “LA SPIRITUALITÀ GUIDA LA MIA VITA E IL MIO SCRIVERE”