Entro storie ed esperienze ordinarie e straordinarie riferite a singoli e collettività dove affiorano tradizioni e culture in cui ritrovare emozioni sempre nuove verso un rinnovato ascolto di sé, conducono testi di narrativa, poesia, saggistica, ma anche legati al teatro per ritrovare verità, speranze e dubbi propri dell’esistenza.
La forza evocativa della scrittura, sia essa legata al romanzo, alla saggistica, alla poesia e al teatro, entro il tempo unico e privilegiato della lettura e dell’ascolto, regala attraverso la descrizione di vicende passate, attuali, ma anche immaginarie, l’occasione di far affiorare emozioni tra nostalgie e attese, inquietudini e stupore. In ogni pagina scritta, in ogni lettura recitata o susurrata le frasi, i versi, tessono sentieri sacri fatti di luci e ombre, meraviglia e mistero in cui a ciascuno è data la possibilità di smarrirsi e ritrovarsi riscoprendo un aspetto di sé ancorato ad un sogno, un desiderio lontano eppure così vicino e possibile.
Il fascino di un libro – sia esso romanzo o raccolta poetica, sia esso riferito a racconti o ad una serie di drammi – risiede nel restituire un nuovo modo di osservare sé stessi e il mondo circostante. Ogni situazione e azione descritta e narrata porta con sé una possibile evasione utile anche per staccarsi da quel pensiero logico e predeterminato con cui si agisce stando nei medesimi schemi conosciuti e stabiliti evitando di dare voce al pensiero divergente e quindi alla possibilità di entrare in un’azione esplorativa e creativa dove a priori non vi è nulla di fissato e deciso.
Capita che molte opere rimangano nell’ombra se non si è scrittori affermati e di successo, ma i concorsi letterari sono un canale utile per far veicolare il proprio lavoro e per farsi conoscere anche se vi è molta concorrenza.
Consigliamo di prendere parte, a quanti scrivono di narrativa, poesia e teatro, con la propria opera al Concorso della FUIS – Federazione Unitaria Italiana Scrittori – che ha dato il via alla prima edizione del Premio FUIS in cui sono presenti tre categorie di Premio letterario: il Premio FUIS Narrativa, il Premio FUIS Teatro, il Premio FUIS Poesia.
I bandi riferiti alle tre categorie con le modalità di partecipazione si trovano sui siti presenti in fondo all’articolo. L’invio di una sola opera per la sezione prescelta, va effettuato entro il 20 novembre 2023. Nella prima settimana di dicembre Giurie composte da nomi insigni della cultura, sceglieranno le tre differenti cinquine che concorreranno per i tre Premi. Il Premio vedrà la proclamazione dei vincitori a Roma nella cornice dell’Auditorium dell’Ara Pacis sabato 16 dicembre 2023 alle ore 16.30.
La FUIS costituitasi per volontà delle organizzazioni di categoria degli Scrittori, Sindacato Libero Scrittori Italiani (CISL) e Unione Nazionale Scrittori e Artisti (UIL), tra i ruoli ricoperti, oltre a quello di tutelare i diritti degli scrittori e autori italiani diventandone portavoce, mira alla promozione della scrittura, del libro e della lettura, guardando ad una modalità creativa mediante la lettura, la recitazione, la drammatizzazione, del testo, compresa la performance, attraverso manifestazioni, convegni. In ottemperanza ai suoi doveri la FUIS negli interessi degli autori e scrittori italiani, prende parte a diverse manifestazioni nazionali e internazionali tra cui: il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Salon du Livre di Parigi, il Medimex di Bari e la Fiera della Piccola e Media Editoria di Roma.
Di seguito le modalità di partecipazione
Al Premio si partecipa gratuitamente, ma non sono ammesse opere tradotte in italiano da altre lingue. Il concorso è rivolto ad autori che abbiano pubblicato almeno un libro in lingua italiana negli anni 2021, 2022 e nel 2023 fino al 31 luglio, ed inoltre gli autori devono o essere già associati FUIS e Federintermedia oppure se non associati possono, unitamente all’invio delle opere, allegare il modulo di iscrizione gratuita.
Possono partecipare opere edite tra romanzi, raccolte di racconti, biografie, autobiografie che non abbiamo vinto altri premi, con argomento preferibilmente dedicato al clima, alla natura, all’acqua; opere per l’infanzia e l’adolescenza, anche favole o fiabe, dai 2 ai 12 anni.
È previsto l’invio di una sola opera da parte dell’autore e l’editore, con il consenso degli autori, può inviare opere di scrittori diversi. Le opere devono essere di proprietà esclusiva dell’autore e/o dell’editore.
Come accennato sopra non possono concorrere opere che abbiano vinto altri premi, ma possono partecipare le opere pubblicate presso Amazon. La scadenza per l’invio dei testi è fissata alle ore 24.00 del 20 novembre 2023 e l’invio va effettuato via mail ed in formato PDF all’indirizzo:
premiofuisnarrativa@progettofuis.com
premiofuisteatro@progettofuis.com
premiofuispoesia@progettofuis.com
a seconda del Premio per il quale si intende concorrere, scrivendo come oggetto il titolo dell’opera, nome autore e regione di appartenenza, unitamente a nota biografica, breve curriculum, scheda di partecipazione, scheda di iscrizione alla FUIS, se non già iscritti.
Per i bandi, le modalità di partecipazione e i moduli di iscrizione, andare al seguente sito: www.progettofuis.it
Per informazioni: FUIS tel. +39 06 6833646; www.fuis.it
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: ROMA, SABATO LA PRESENTAZIONE DEL ROMANZO “NEL MIO DESTINO” DI SILVANA LAZZARINO