Coppa Nissena
Da venerdì 13 a domenica 15 settembre, Caltanissetta ospiterà la 69^ edizione della Coppa Nissena. Si tratta di una delle gare automobilistiche più antiche e prestigiose del panorama italiano. Trofeo Michele Tornatore, ma anche Memorial Luigi Campione (ed ancora: 24^ coppa circolo dell’antico pistone e 4° trofeo scuderia Aspas autostoriche).
Questo importante appuntamento, assai atteso (da appassionati e piloti), è organizzato dall’Automobile Club di Caltanissetta in collaborazione con la DLF Academy, che sinergicamente daranno vita a tre giornate di sport e spettacolo.
La Coppa Nissena è parte del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM). Attira i migliori piloti nazionali, pronti a sfidarsi su un tracciato “famoso per le sue difficoltà tecniche e per la bellezza del paesaggio circostante”, raccontano gli organizzatori.
Il percorso, che si snoda tra le colline siciliane, è caratterizzato da curve impegnative e cambi di pendenza, che metteranno alla prova le abilità e la determinazione dei concorrenti, evidenziano i promotori.
Al via, dunque, venerdì 13 settembre con le verifiche tecniche e amministrative, “indispensabili per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della gara”. Poi, sabato 14 settembre sarà dedicato alle prove ufficiali, durante le quali i piloti “avranno l’opportunità di testare il tracciato e mettere a punto le strategie per la gara”.
La locandina
Infine, domenica 15 settembre sarà il momento culminante: “le due manches di gara che decreteranno il vincitore di questa edizione”, spiegano dall’entourage. Caltanissetta sarà coinvolta in una serie di eventi collaterali, con spettacoli, mostre e iniziative culturali che animeranno il capoluogo nisseno.
C’è da registrare, infine, un’innovazione tecnologica e digitale importante: ossia, il lancio del nuovo sito ufficiale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta
Michele Bruccheri intervista Carlo Kaneba
Articolo PrecedenteA SAN CATALDO LA SAGRA DELLA ZUCCA
Articolo successivoGELA, LA POLIZIA DI STATO ARRESTA DUE VENTENNI PER FURTO