test diagnostico
Una parte della struttura sanitaria

Avviato un innovativo test diagnostico all’ospedale “Maddalena Raimondi” di San Cataldo. Infatti, presso il laboratorio di Biologia Molecolare, nei giorni scorsi, è stato avviato un importante test diagnostico che si basa sulla metodica in Real Time PCR di farmacogenetica.

Un nuovo traguardo, un altro progetto rilevante. In virtù di questo metodo di analisi, dunque, si potranno rilevare le mutazioni genetiche che possono causare resistenze ai chemioterapici e prescrivere terapie personalizzate, mirate e meno invasive “per i nostri pazienti oncologici”, dicono dall’Asp di Caltanissetta.

“Saremo in grado di individuare il dosaggio perfetto del farmaco per ciascun paziente migliorando la sua risposta alla terapia e, se necessario, di adattare rapidamente la cura per garantire risultati migliori ed efficaci”, spiega una nota stampa diramata dalla struttura sanitaria.

Con l’implementazione di questa metodica, il laboratorio di Biologia Molecolare si allinea così ai più elevati standard assistenziali nazionali, aprendo la strada ad una medicina personalizzata e mirata per ciascun individuo.

“Un ringraziamento speciale – conclude il comunicato stampa – va a tutto il team del laboratorio di Biologia Molecolare, guidato dalla dottoressa Andriolo e al prezioso contributo della dottoressa Di Forti, della dottoressa Cucchiara e della dottoressa Miccichè”.

test diagnostico
Una parte della struttura sanitaria

Ed infine, evidenziano i responsabili: “La ricerca e l’innovazione sono la nostra missione e continueremo a lavorare per offrire un percorso di assistenza completo e all’avanguardia per i pazienti affetti da malattie oncologiche”.

LEGGI ANCHE: È IL GIORNO DEL RICORDO PER NON DIMENTICARE RAIMONDO RUGGIERI DI SAN CATALDO

Articolo PrecedenteSERRADIFALCO, L’AMBULATORIO DELLA SOLIDARIETÀ HA BISOGNO DI ARTISTI: L’APPELLO DI PADRE RANDAZZO
Articolo successivoSERRADIFALCO, ECCO IL PROGRAMMA DELLA FESTA IN ONORE DI SAN LEONARDO ABATE