Ucraina
Alcuni protagonisti dell'iniziativa

Da Roma, sabato scorso un autoarticolato lungo circa 20 metri carico di aiuti è partito alla volta dell’Ucraina mettendo in luce la straordinaria generosità dei romani che non si ferma. Si tratta di generi di primo soccorso quali: scatole di alimenti, prodotti per l’igiene, vestiario, medicinali da banco, distribuiti in singoli pacchi ciascuno contrassegnato, rispetto al contenuto, in doppia lingua, italiano e ucraino, per sostenere la popolazione costretta a subire le drammatiche conseguenze di questa guerra cui si spera sia presto messo fine.

Nata dall’appello dell’Associazione Romeni in Italia e di Salvamamme questa grandissima operazione ha visto le due associazioni rispettivamente impegnate per il trasporto, e per la raccolta delle ingenti quantità di beni. Hanno aderito alla raccolta, di fronte ad inimmaginabili orrori che nessuno mai avrebbe potuto pensare, il Forum Terzo settore Lazio e Roma BPA- Mamma Roma e i Suoi Figli Migliori di Paolo Masini che ha consegnato cibo raccolto da tante scuole.

Grazie ad un enorme lavoro che ha coinvolto centinaia di volontari, mobilitati in pochissimi giorni, e alla sensibilità di migliaia di commossi cittadini romani, si è realizzato un risultato incredibile. Sono 1.300 gli scatoloni partiti lo scorso 5 marzo, ma dalla nuova sede di Salvamamme, messa a disposizione da Croce Rossa Italiana, sono già pronti tanti altri scatoloni per le partenze successive.

Da domani, martedì 8 marzo, tramite il numero dell’associazione (0635403823) sarà attivo un punto informativo e di supporto Italo-Ucraino per dare sostegno ai profughi arrivati in Italia ed accogliere, se possibile, le richieste delle necessità di quelli rimasti in patria, che andrà a confluire nella rete sociale di solidarietà strutturata dal Comune di Roma e dall’Assessore Barbara Funari.

Tra le tante autorità presenti il console dell’Ambasciata di Romania, Cosmin Ungureanu, con il capo sezione consolare Cosmin Mitrea, il Presidente dell’Associazione Romeni in Italia, Eugen Terteleac, in rappresentanza dell’XI Municipio, presenti il Presidente, Gianluca Lanzi, l’assessora alle Politiche Sociali, Giulia Fainella, e la cooperativa Be Free, attiva contro la Violenza sulle donne, la Presidente della commissione Pari Opportunità di Roma Capitale.

ucraina
Gli aiuti peer l’Ucraina

Presenti anche l’attore Massimo Wertmuller, la Presidente della Commissione pari Opportunità di Roma Capitale, Michela Cicculli, Graziella Viviano (mamma di Elena Aubry) che ha coinvolto 420 associazioni di motociclisti, Angeli in moto, capitanata da Sara Feliciangeli e l’AMFO (Motociclisti delle Forze dell’Ordine).

Nei prossimi giorni, con l’appoggio della Commissione delle Elette per le Pari Opportunità del Comune di Roma, partirà un camion Nursery che cercherà di soccorrere, su richiesta pervenuta dagli istituti ucraini, i bambini evacuati dalle zone più colpite.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, IL VESCOVO DELLA TANZANIA RINGRAZIA PADRE RANDAZZO PER GLI AIUTI ALL’OSPEDALE

Articolo Precedente“NON È GUERRA ALL’UCRAINA, MA ALL’OCCIDENTE”
Articolo successivoGIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA A SERRADIFALCO, DOMANI L’INIZIATIVA DELLA FIDAPA