Continuano a ritmo serrato le operazioni di posa in opera dei moduli radio sui contatori per la telelettura dei consumi idrici nel Nisseno. Infatti, le squadre di FCC Aqualia S.A. hanno già completato tali interventi nei comuni di Bompensiere, Montedoro e Villalba.
Tuttavia, analoghe operazioni, al momento, sono in fase avanzata anche in altri comuni della nostra provincia, come ad esempio Gela e Vallelunga Pratameno.
Da lunedì prossimo, 26 settembre, prenderanno il via gli interventi anche a Riesi. Sono previste 4.600 utenze.
La collocazione di questi moduli radio consentirà di effettuare letture quotidiane sia dei contatori idrici in uscita dai serbatoi comunali, sia di tutti i contatori idrici delle utenze con ricadute molto positive sul servizio reso agli utenti del territorio della provincia di Caltanissetta, si legge nella nota stampa.
Tra le varie opportunità che consentirà l’installazione di questi nuovi strumenti, ci sarà anche la possibile individuazione tempestiva di consumi anomali causati da perdite interne all’impianto privato oltre alla emissione di fatture periodiche aderenti al consumo reale.
Tali interventi – conclude il comunicato – sono stati finanziati dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del bando REACT-EU a cui ha partecipato l’ATO di Caltanissetta insieme a Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta.
I lavori in tutti i comuni della provincia di Caltanissetta saranno ultimati entro il prossimo anno (settembre 2023).
LEGGI ANCHE: “CHIEDIAMO AL COMUNE DI RIESI DI RESCINDERE IL CONTRATTO CON CALTAQUA PER INADEMPIENZA CONTRATTUALE”