A Spoleto, suggestiva città umbra, palcoscenico straordinario di cultura tra arte, storia e natura, lo scorso 2 luglio presso la Galleria La Bottega dell’Arte di Katy Laudicina si è svolto un pomeriggio culturale che ha ricevuto molti consensi sia per la validità del libro proposto, sia per il taglio particolarissimo dell’organizzazione.
Ideato dal Premio “I Grandi Dialoghi”, l’evento si è svolto in due tempi: la presentazione del libro della scrittrice e poetessa di successo internazionale Anna Manna “Questa mattina – 24.02.2022” (Tabula Fati febbraio 2023) ed il lancio del Concorso “Il Poeta Ebbro di Colori” riservato ai pittori con dipinti ispirati dai versi di poesie dedicate a Spoleto. Un’occasione per creare un ponte di luce, o meglio un dialogo di luce tra poesia e pittura dove le emozioni si intrecciano a partire dai luoghi più avvolgenti e segreti di Spoleto tra visibile e invisibile, memoria e tempo di attesa.
Con queste parole Anna Manna ci ha raccontato la serata del 2 luglio: “Mi resterà nel cuore, questo incontro… Spoleto svela e rivela lati di grande charme e raffinatezza. Del resto, tanti anni di contatto e scambio con realtà culturali internazionali hanno plasmato il gusto e la sensibilità dei suoi abitanti che dedicano alla Cultura e all’Arte la vita e l’impegno quotidiano. La sera del 2 luglio ho sentito aleggiare un’atmosfera di grande e raffinata partecipazione”.
“Il pubblico era composto da artisti, cultural promoter. I relatori di altissimo livello si sono trovati come in una bomboniera profumata e i loro interventi hanno toccato momenti intellettualmente commoventi. Le parole volavano alte e incontravano i miei umili versi in una dimensione che non dimenticherò. Ancora grazie a tutti. Ora le mie poesie, insieme a quelle di altri poeti, accenderanno i pennelli dei pittori fino alla fine di settembre quando i loro quadri parteciperanno al concorso e al giudizio definitivo della presidente di giuria, la poetessa e pittrice Eugenia Serafini”.
L’attualità del libro, pubblicato da Tabula Fati lo scorso febbraio, ha riunito a Spoleto relatori di alto profilo: la scrittrice Liliana Biondi, docente di critica letteraria all’Università dell’Aquila, la poetessa Anna Maria Giancarli, presenza di spicco in Italia per la poesia e per le iniziative di poesia multimediale ed elettronica. Gli interventi hanno approfondito il tema “L’artista ed il proprio tempo”, del resto le poesie del libro della Manna si collegano tutte a tematiche del nostro tempo. Poesia impegnata, contrariamente al suo precedente libro “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori” dedicato esclusivamente alle poesie d’amore.
L’immagine in copertina del testo di Anna Manna, così attuale che rispecchia questo momento storico esplorando stati d’animo dove a parlare sono il dolore, ma anche la speranza, fa riferimento ad un pregevole dipinto dell’artista Antonio Fiore “Guerre stellari Ufagrà”, 2004 (acrilico su tela, cm.150×100).
A condurre l’evento è stato il poeta Sandro Costanzi, notissimo nella sua Spoleto dove guida i “Poeti di raggio di maggio”. La scelta delle poesie da lui citate e lette, ha molto colpito i presenti individuando una chiave di lettura sorprendente. Bellissimo l’intervento dell’ospite d’onore Goffredo Palmerini, che si è concluso con una lettura recitata della poesia Ave Maria dei naufraghi, pubblicata nel libro “Questa Mattina”. Tra il pubblico molti pittori di Spoleto ma anche di passaggio come turisti.
Sono quattro le poesie in vetrina per i pittori in riferimento al Concorso “Il Poeta Ebbro di Colori”: “A Spoleto” di Anna Manna, “Spoleto ritrovata” di Liliana Biondi, “Omaggio alla Musica universa Musa” di Sandro Costanzi e “Violino impazzito” di Mario Narducci.
Le poesie saranno divulgate su Facebook nel Diario della poetessa Anna Manna. Il concorso accetta le iscrizioni fino al 30 settembre 2023. La premiazione si svolgerà a Roma nel mese di ottobre.
Così i protagonisti di questa bellissima manifestazione, quasi per ringraziare la città di Spoleto della gentilezza e raffinatezza con cui hanno accolto ed organizzato l’incontro, hanno donato a conclusione dell’evento grandi pergamene con le loro poesie dedicate alla città.
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni
Michele Bruccheri intervista Francesca Rettondini