A Serradifalco sono state somministrati, tra prima e seconda dose, ben 3.300 vaccini. Una percentuale che si aggira sul 65% circa. Per la quarta volta – in due mesi – il paese vive un momento collettivo importante: il Vaccino Day. Anche la giornata odierna fa registrare una buona risposta per quanto concerne la vaccinazione presso il presidio sanitario “Giuseppe Butera” di via Sferrazza.
La prima parte della giornata è dedicata ai richiami. Essenzialmente per chi ha già fatto, a Serradifalco, la prima dose lo scorso 28 maggio. Per chi ha avuto somministrato Pfizer e Moderna, principalmente. Per coloro invece che il 13 maggio hanno ricevuto AstraZeneca, niente vaccino oggi. C’è una “finestra” per l’inoculazione sino al prossimo giovedì 5 agosto.
Quasi certamente tra un paio di settimane ci sarà un’altra giornata serradifalchese per ricevere il vaccino. Al momento, ovviamente, non si conosce la data esatta, ma verosimilmente entro fine luglio – chi ha già ricevuto la prima dose di AstraZeneca a metà maggio – riceverà poi la seconda dose.
Il pomeriggio odierno è all’insegna degli over 12. Ovvero, vaccinazione per tutti. Il poliambulatorio, dunque, diventa il preciso punto di riferimento per la profilassi generale. Vaccinare il più possibile è il filo rosso di questo periodo per contrastare efficacemente il Coronavirus. Un modo incisivo per combattere anche le varianti che potrebbero destare serie preoccupazioni.
Il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio, ha lavorato alacremente per creare importanti occasioni locali per la vaccinazione. Come la giornata odierna. In proficua sinergia con l’Asp di Caltanissetta che anche oggi ha mobilitato il suo personale. Medici per l’anamnesi, infermieri per la somministrazione e personale amministrativo per le varie incombenze burocratiche di registrazione.
La popolazione ha risposto favorevolmente all’appello di vaccinazione. Coordinati dalla Croce rossa italiana, le varie fasi odierne per la somministrazione del siero sono state vissute ordinatamente. Sono state evitate inutili code e ridotti all’osso eventuali disagi.
A Serradifalco sono stati somministrati, tra prima e seconda dose, 3.300 vaccini (pari al 63,40%). Una buona risposta al Covid-19. La Voce del Nisseno ha sentito il sindaco di Serradifalco, Leonardo Burgio. Al nostro microfono – all’ora di pranzo – consegna speranze e pensieri.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SANTA CATERINA VILLARMOSA, IL SINDACO IPPOLITO: “QUESTA ZONA ROSSA VA REVOCATA SUBITO”