Gabriele Albanese
La locandina

Tra le possibilità con cui dare voce alle emozioni, magari raccontando di sé, l’atto del creare attraverso la gestualità, la parola, il corpo, il suono, della voce (canto, recitazione) diventa occasione per restituire le diverse sfumature degli stessi stati d’animo lungo un’interpretazione che si fa ponte tra chi crea e chi fruisce della creazione stessa in ogni suo aspetto. L’arte legata alle immagini, ai suoni e alla scrittura, quale espressione per parlare di sé, acquisendo di volta in volta consapevolezza di stati d’animo passati, rimasti nell’ombra, ma anche del momento, è uno strumento di grande forza evocativa utilizzato nell’ambito del Counseling.

Gabriele Albanese, Counselor professionista a mediazione artistica, disegnatore, illustratore e fotografo di gran talento e di successo ha intravisto come l’arte possa dare spazio a soluzioni messe in campo nel lavoro del counselor: l’utilizzo delle arti dal disegno alla fotografia, dalla grafica allo storyboard, compreso il racconto ed altre espressioni artistiche, diventa prezioso canale per dare voce alla creatività, infinita risorsa presente in ognuno di noi, e lavorare all’ascolto di stati d’animo e percezioni di sé.

Dopo il successo dell’esposizione “I Totem dei Grandi Laghi: ritorno alle origini” Gabriele Albanese espone nuovamente presso l’Associazione Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Fondatrice e Docente del percorso per le Abilità di Counseling oltre che della Scuola Henosis Cousneling e Formazione, presentando la suggestiva mostra ”Totem Eros” che inaugura sabato 17 giugno 2023 alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione in piazzale delle provincie 8 a Roma.

In questa esposizione unitamente ai Totem è descritto l’Eros quale energia universale che dona la vita e orienta ogni aspetto della stessa. Sotto nuova luce Gabriele Albanese ha reinterpretato il significato primordiale e drammatico dei Totem dando risalto alle opportunità offerte da questa immagine/simbolo con cui ricollegarsi a quelle energie istintuali necessarie per recuperare le proprie origini da cui ci si è sempre più distaccati.

In questo percorso espositivo accanto al riferimento alle forze ancestrali espresse mediante simboli trasversali a tutte le culture più antiche, si affianca l’energia incomprimibile di Eros fonte di creazione. Si può osservare attraverso le opere esposte come tutto sia nutrito da Eros: dalla perfezione divina nella proporzione matematica alle potenze ataviche, dalla magia alla creatività, comprese l’ispirazione e le idee.

LEGGI ANCHE: GIANFRANCO JANNUZZO: «DEVE ESSERE IL MERITO AD ANDARE AVANTI»

Queste manifestazioni di energia sono alimentate e orientate da Eros in una sintesi di unione ed esaltazione per essere riportate all’essenza della vita. Allo stesso modo di quelle scene di caccia di un passato distante e propiziatorie per la sopravvivenza, i simboli, le frasi di potere, gli animali e gli spiriti elementali propri di natura, diventano amuleti magici. Eros è anche espressione della Donna, manifestazione del femminile Sacro, figura Femminile vista quale forma più corrispondente allo spirito di Natura e canalizzazione vivente della Bellezza, unica in grado di salvare il mondo.

Gabriele Albanese
Gabriele Albanese

Con le sue opere, molto apprezzate dal pubblico e dalla critica Gabriele Albanese ha preso parte a diverse e importanti esposizioni tra cui quella dei “Cento pittori di Via Margutta” e la personale in Trastevere presso la Galleria “Art’s Moment”.

Gabriele Albanese, oltre ad essere vice presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile è anche Co-fondatore di Henosis Counseling e Formazione e Co-fondatore e Docente del Percorso per le Abilità di Counseling.

Tra i corsi proposti dall’Associazione, Gabriele Albanese conduce due appuntamenti con l’arte: quello dedicato al “Corso di Disegno” ogni martedì dalle 18 alle 20 e quello dedicato alla Fotografia che si svolge settimanalmente il giovedì dalle 18 alle 20.

Per maggiori informazioni sui suoi corsi scrivere a: gabrielealbanesearte@gmail.com L’ingresso all’esposizione di Gabriele Albanese è gratuito. Per tutte le informazioni e prenotazioni sulla sua mostra scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org, o contattare il numero: 392/1074600

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: MILENA MICONI: “HO CAPITO CHE MI DIVERTIVO A STARE SUL PALCOSCENICO”

Michele Bruccheri intervista Manlio Dovì

Articolo PrecedenteFRANCESCO ARENA È IL MIGLIOR FORNAIO DI MESSINA PER IL GAMBERO ROSSO
Articolo successivoMARCO GRATTONI PUBBLICA “DI-VE-NI-RE”