Impegnata da anni a portare avanti i principi della pace, del rispetto per il prossimo finalizzati a costruire un mondo migliore caratterizzato da amore, sostegno e condivisione, Elisabetta Nistri, Presidente della “Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo” WFWP Italia, insieme al marito Giuseppe Calì, promuove attività e progetti per sostenere i diritti umani da quello per la tutela delle donne a quello in difesa dei minori, dal superamento delle diseguaglianze all’immigrazione, dando valore all’etica nell’educazione, al dialogo interreligioso e allo scambio interculturale, sottolineando l’importanza del ruolo della famiglia quale nucleo dove fiorisce l’amore e in cui trovare sicurezze e ascolto.
Riguardo il sostegno alle donne Elisabetta Nistri con la WFWP non ha mai smesso di incoraggiare le stesse donne a riscoprire e mettere in campo valori e competenze, riconoscendone i diritti per procedere in sinergia con la figura maschile nel rispetto delle specifiche peculiarità. Tutto questo è in linea con il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Diversi e di rilievo sono i convegni e i seminari che la WFWP organizza a livello internazionale su tematiche sociali e legali, cui prendono parte ambasciatori e importanti personalità istituzionali. A riguardo suggeriamo il prossimo Convegno Dal viaggio della speranza alla schiavitù. “Il sogno infranto delle giovani donne” che si svolge a Roma il 21 marzo 2023 dalle ore 15 alle ore 18, presso la Sala delle Bandiere – Ufficio del Parlamento Europeo (Via IV novembre, 149). Le storie di queste giovani donne parlano di dolore e sofferenza, inganni, soprusi e sfruttamento, di solitudini e privazione della propria libertà.
Organizzato in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, la conferenza nel celebrare la “Giornata Internazionale di Commemorazione delle Vittime della Schiavitù e della Tratta” proclamata dall’Onu, intende affrontare il problema della tratta delle donne, delle ragazze, che finiscono nel giro della prostituzione sulle nostre strade contro la loro volontà, e che vengono private oltre che di ogni libertà, anche della propria dignità.
Con il prezioso contributo degli esperti e dei collaboratori durante il convegno moderato da Maria Pia Turiello, Psicologa del lavoro e delle organizzazioni e mediatrice alta conflittualità, si proverà a rispondere a diversi interrogativi su come porre un freno a questo fenomeno ad oggi ancora non del tutto debellato, soffermandosi su come ad esempio stiano intervenendo le istituzioni per arginarlo, ma anche le associazioni che si occupano di tutelare i diritti compresi quelli delle donne.
Ai saluti di Carlo Corazza, Capo Ufficio Parlamento europeo in Italia, seguono gli interventi di: Elisabetta Nistri Presidente WFWP Italia, Senatore Manfredi Potenti Vicepresidente della Giunta delle elezioni e immunità parlamentari, Dott. Valerio de Gioia Giudice della prima sezione penale del Tribunale di Roma, l’On. Emanuela del Re Rappresentante speciale dell’UE per il Sahel, Elisabetta Larosa Regista del film documentario SUE, prodotto dalla Movie Factory srl, l’On. Mirella Cristina Avvocato, Parlamentare della XVIII Legislatura, Commissione Giustizia, Souad Sbai Presidente Acmid-Donna Onlus Ass. Donne marocchine e altri in Italia e Sr. Maria Rosa Venturelli Rete Antitratta USMI Roma.
Per accedere alla sala confermare la partecipazione a wfwproma@gmail.com entro il 19 marzo 2023. Per informazioni: tel. 339 4699555.
L’evento può essere seguito anche online il 21 marzo dalle ore 15 alle ore 18 accedendo al link https://us06web.zoom.us/j/82562954714?pwd=ZnZPczgxMlFPcjZDNzFiOElYQ0ZTdz09 e inserendo ID riunione: 825 6295 4714 e Passcode: 187194
SILVANA LAZZARINO
LEGGI ANCHE: GIOVANNA CRISCUOLO: «MONICA VITTI E ANNA MARCHESINI SONO LE MIE DUE ICONE»