“L’Asp di Caltanissetta ha già avviato i lavori a Riesi con un investimento di 1.120.000 euro e a Sommatino finanziando un totale di 3.300.000 euro, mentre è in corso la progettazione dei lavori per la casa di Comunità che sarà realizzata nel comune di Serradifalco”.
Nel comunicato stampa si legge ancora: “In Comuni privi di una struttura ospedaliera l’assistenza sanitaria locale verrà così potenziata con l’attivazione della Casa di Comunità che il DM 77/2022 ha previsto quale ‘luogo fisico di facile individuazione al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria e socio-sanitaria’”.
La Casa di Comunità gestirà sia la componente ambulatoriale che domiciliare dell’assistenza, quest’ultima anche con strumenti di gestione a distanza come la Telemedicina. Inoltre agevolerà la presa in carico della persona mediante un approccio multidisciplinare e multi-professionale grazie alla presenza della Medicina di base, specialistica e guardia medica oltre al servizio infermieristico che valuteranno tempestivamente il bisogno di salute della persona per accompagnarla alla risposta assistenziale più appropriata.
“Gli utenti della zona – conclude – ridurranno così il ricorso inappropriato alle strutture ospedaliere usufruendo della possibilità di accedere alle cure a livello locale”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: GRAZIA DI MICHELE, LA DOLCEZZA DI UNA CANTAUTRICE
BAGNO DI FOLLA PER I RICCHI E POVERI IN CONCERTO A SERRADIFALCO
S.P. 127 (COLLEGA SOMMATINO A CALTANISSETTA), UNA NOSTRA LETTRICE: DOVE SONO I CONTROLLI?