napoli

In un luogo suggestivo e accogliente, Palazzo Caracciolo in via Carbonara a Napoli, grazie agli “Amici Amanti del Jazz”, si è svolto mercoledì scorso, 18 dicembre 2024, un concerto strepitoso, una strenna natalizia speciale. napoli

Star della serata è stata la straordinaria cantante Helen Tesfazghi: bella, talentuosa, dotata di una forte personalità e di una voce intensa, viscerale, avvolgente e acuta.

La vocalist è stata affiancata da musicisti di eccellenza che hanno reso la serata unica e indimenticabile: Francesco Nastro al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabasso ed Elio Coppola alla batteria.

L’esecuzione dei brani è stata variegata, con atmosfere che alternavano momenti soft e raffinati a passaggi briosi e dal ritmo crescente e travolgente.

In un interplay caratterizzato da forte intesa e complicità tra gli artisti, la voce della cantante s’intrecciava armoniosamente con gli strumenti, diventando a tratti essa stessa uno strumento musicale.

Non sono mancate le improvvisazioni che hanno messo in luce le peculiarità di ogni musicista: i virtuosismi di Nastro al pianoforte, autentici di ricami di rara fattura, gli interventi al contrabasso di Bulgarelli, pizzicati tra le corde trasformate in perle di singolare bellezza, e il ritmo acrobatico, esplosivo e sorprendente di Coppola alla batteria.

Il repertorio ha spaziato tra brani della migliore tradizione standard jazz, canzoni pop rappresentative e melodie napoletane, come Nature Boy, This Masquerade, At Last, Era De Maggio, On The Sunny Side Of The Street, The Shadow Of Your Smile, Money Jungle, Estate, The Greatest e Be My Baby. napoli

A grande richiesta, il pubblico ha ottenuto il bis: la band ha donato altre emozioni forti con l’esecuzione di una splendida canzone di Witney Houston, All At Once.

Il concerto ha soddisfatto tutti: pubblico, artisti e organizzatori, tra cui Adele Di Mauro, con la sua disponibilità e ospitalità, Giuseppe Reale, con la sua contagiosa passione e dedizione, Angelo Perna, che ha presentato brillantemente, Rosario Minelli, Mariano Serra e Claudio Fusco.

Appuntamento ai prossimi eventi degli “Amici Amanti del Jazz” all’insegna della buona musica.

DANIELA VELLANI

LEGGI ANCHE: DA SERRADIFALCO A LONDRA: RICCARDO PALMERI SUONA ALLA ROYAL ACADEMY OF MUSIC

Articolo PrecedenteNISCEMI, RIPETUTE MOLESTIE: BRACCIALETTO ELETTRONICO PER UN 52ENNE
Articolo successivoROMA, LABORATORI PER BIMBI NEL PERIODO NATALIZIO PRESSO CASINA DI RAFFAELLO