arte
Scala vista dall'alto

“Scala: Arte a Corte”. È in calendario per martedì 30 luglio in contrada Scala Nuova – Mussomeli (a pochi chilometri da Marianopoli). E responsabile di questo interessante progetto è la dottoressa Serena Caruso.

Il professor Arcangelo Vullo è il coordinatore del progetto, mentre Dario Schifano è il responsabile tecnico (ricorderà Salvatore Montagna, con la partecipazione dei Ladatùra di Marianopoli). “La Regione Sicilia vanta una tradizione millenaria di influenze multiculturali che sono sfociate in una fervente attività artistica che si è fusa, inevitabilmente con il carattere fortemente agricolo dei suoi territori”, si legge nella nota stampa in apertura.

“Da questo principio nasce l’idea di un ciclo di appuntamenti a cadenza annuale, che si aprirà nel 2024, atti a promuovere ‘l’arte’ racchiusa nel cuore della nostra regione, arte intesa a 360°. Ospiti dei vari incontri saranno personaggi chiave, di volta in volta sempre diversi, che esprimono la loro arte attraverso la scrittura, la pittura, la scultura, la musica, la storia, il cibo, il ricamo, la natura…”, prosegue il comunicato”.

E si puntualizza: potranno esporre la loro visione dell’arte quale valore aggiunto delle aree più interne dell’isola. La location che ospiterà questi appuntamenti è l’antico Baglio della Scala, una masseria settecentesca ricadente nel territorio di Mussomeli, poco distante dal paese di Marianopoli, la quale, oltre al pregio storico ed architettonico, essendo il fulcro di un’azienda agricola, “sposa appieno gli obiettivi preposti”.

Al termine degli interventi, ospiti della serata saranno le aziende della zona che offriranno una degustazione di prodotti tipici per promuovere le eccellenze del territorio. Ecco, nello specifico, il programma del prossimo 30 luglio (s’inizierà alle ore 17).

arte
La locandina

Ospiti: la dottoressa Maria Pia Gioia, presidente Confagricoltura Donna Sicilia, vicepresidente di Confagricoltura Donna Nazionale e vicepresidente regionale di Confagricoltura Sicilia (conduce l’azienda agricola di famiglia in contrada Chibbò, nei pressi di Marianopoli); il professor Arcangelo Vullo, cultore di storia locale, autore di numerosi saggi finalizzati alla conoscenza del territorio interno della Sicilia attraverso i vari aspetti: gli avvicendamenti storici-nobiliari, l’arte, l’architettura, il patrimonio immateriale.

Ed ancora: il cavalier Cataldo Lo Iacono, scrittore, autore di numerose opere specialistiche e di racconti e romanzi legati al centro della Sicilia, in cui affondano le sue radici; il Maestro Emanuele Anzalone, musicista, docente a Serradifalco e concertista di clarinetto, si dedica anche alla musica corale e alla ricerca etnomusicologica; Giuseppe Inserra, pittore autodidatta, inizia il suo percorso come paesaggista, sfociando, in una seconda fase, nell’iconografia religiosa.

Ed infine: Luigi Baldi, imprenditore visionario, titolare dell’Azienda Agricola Arkania di Marianopoli, produttrice di zafferano secondo le più moderne tecniche di agricoltura ecosostenibile; Irene Bonanno, guida ambientale, phD in Marketing Turistico, associata Aigae, conduce gruppi di camminatori alla scoperta della natura e delle specificità dell’entroterra siciliano.

Sono diverse le aziende che aderiscono al progetto. Una lodevole iniziativa: da non perdere.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO

MUSSOMELI, IL NUOVO ALBUM DI GERO RIGGIO È “ETERE”

Articolo PrecedenteTAORMINA, CARIDDI D’ORO ALLA CARRIERA A SHARON STONE
Articolo successivoPROMOSSI DUE FUNZIONARI DELLA QUESTURA DI CALTANISSETTA