A Genova verrà inaugurata, sabato pomeriggio (alle ore 18), la mostra “Bolli sul filo” di Leonello Bertolucci. E contestualmente verrà presentato l’omonimo libro (Edizione Sprea). Scenario dell’evento culturale saranno gli spazi di PhotofactoryArt (Vico San Matteo 10R).
“Bolli ha 14 anni e la sindrome di down. E una grande passione: il circo. In particolare, stravede per i funamboli, capaci di unire leggerezza, abilità ed eleganza”, evidenzia la nota stampa. E prosegue: “Marina, sua mamma, gli ha regalato un sogno; attorno a lui ha costruito un circo, un vero circo, con uno splendido chapiteau rosa, con gli spettacoli, col pubblico. È il Bolli Circus, dove tutto ruota attorno a lui, e dove la sua condizione non rappresenta un problema”.
“Le valanghe si autoalimentano e crescono, anche le valanghe di affetti; e così, attorno al Bolli Circus, si è andata aggregando una nuova grande famiglia, fatta di amici, di collaboratori e di artisti circensi provenienti da varie nazioni europee; vengono con i loro numeri e partecipano allo spettacolo, qualcuno poi si trattiene più a lungo per allenare Bolli e farlo progredire nelle sue capacità. Bolli è al centro di tutto e di tutti”, sottolinea ancora il comunicato stampa.
La mostra e il libro di Leonello Bertolucci raccontano “questa unica, straordinaria esperienza”, ci spiega l’autore. Un autore che è nostro amico e collega giornalista. E non solo.
Infatti, Leonello Bertolucci è fotografo, photo-editor e docente di fotografia. È nato in Liguria, ma è milanese d’adozione. Negli anni ’80 intraprende la strada del reportage fotografico lavorando per testate e agenzie italiane e internazionali (Sygma). Sue foto sono apparse su Time, Newsweek, Stern, Paris-Match, Epoca, solo per citare qualcosa. Attualmente è fotografo contributor per l’agenzia Getty Images.
È inoltre autore di svariati libri e mostre. È consulente in campo editoriale e multimediale, ed è chiamato a ricoprire il ruolo di photo editor in redazioni di giornali. Il suo ultimo libro è “Il photo editing. Scegliere le immagini nel racconto fotografico” (Emuse Ed. 2020). È docente all’Istituto Italiano di Fotografia (Milano), a Bottega Immagine (Milano), a Foto Scuola Lecce (Lecce) e ha insegnato al Master in Giornalismo dell’Università di Bologna.
Tiene corsi, workshop e letture portfolio in giro per l’Italia. È membro del comitato scientifico del CIFA (Centro Italiano della Fotografia d’Autore). Della sua pregevole attività si sono occupate riviste di fotografia come Fotopratica, Il Fotografo, Nuova Fotografia, Photo, Fotographia, Techno Photo, Fotoit, Gente di Fotografia.
Gli piace giocare, e nelle edizioni del Pulcinoelefante le sue fotografie giocano con testi, tra gli altri, di Alda Merini, Tonino Guerra, Enzo Sellerio. Ha anche pubblicato un libro di aforismi sulla fotografia dal titolo “55 fotograforismi” (Postcart Edizioni). È iscritto all’Ordine dei Giornalisti e scrive di fotografia sulla rivista Il Fotografo e nel suo blog su Il Fatto Quotidiano.
A Genova verrà inaugurata, sabato pomeriggio, questa interessante mostra intitolata “Bolli sul filo” di Leonello Bertolucci. È un’occasione ghiotta e importante, da non perdere. La mostra sarà aperta dall’11 al 25 marzo.
MICHELE BRUCCHERI
Orari di apertura:
Da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30
Sabato dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30
LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”