cimiteri
Manifesto a Palazzo Moncada

“L’Amministrazione comunale di Caltanissetta ha il piacere di segnalare l’evento consistente nella mostra e nella presentazione del relativo lavoro editoriale dal titolo ‘POLVERE un viaggio sentimentale nei Cimiteri Monumentali d’Italia’ del fotografo siciliano Nino Costa” che sarà inaugurata sabato prossimo, 23 marzo, presso le prestigiose sale di Palazzo Moncada a Caltanissetta, si legge nella nota stampa diramata dai promotori.

cimiteri
Locandina

“L’inaugurazione, volutamente, sarà a ridosso dei riti della Settimana Santa, inseriti nel Registro Eredità Immateriali della Sicilia”. La mostra prevede due sezioni: “una sezione iniziale, a cura di Leandro Janni e patrocinata da Italia Nostra, corredata da quattordici immagini che raccontano il Cimitero Monumentale degli Angeli di Caltanissetta e una seconda che nelle successive sale storiche del Palazzo ospita le cinquanta immagini della mostra POLVERE (stampe Fine Art su carta cotone di alto spessore Hahnemühle, incorniciate con listello in legno grigio chiaro, dimensioni cm 47 x 64)”.

“POLVERE è un progetto fotografico dedicato ai Cimiteri Monumentali d’Italia dove è maggiore l’evidenza del passaggio dalla purezza neoclassica di origine illuministica e alla monumentalizzazione del privato delle classi borghesi – prosegue il comunicato stampa –. Le inquadrature rigorosamente frontali, le geometrie ortogonali e l’attenzione ad una luce uniforme sono i principali elementi linguistici utilizzati per allestire un catalogo della memoria in cui gli oggetti, tombe, opere diventano ‘luoghi’ riuniti in un unico grande spazio visivo senza soluzione di continuità”.

In POLVERE la fotografia è utilizzata con l’intento di raccontare memorie di cose destinate a corrompersi e lentamente a scomparire. Nel corso dell’inaugurazione verrà presentato il volume edito da 2LAB SELF PUBLISHING 2024. Le cinquantasette immagini raccolte nel volume composto da centoquarantatré pagine sono accompagnate da un testo critico curato da Maria Virginia Cardi (docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna), da una postfazione dell’autore e da alcuni brevi testi che costituiscono una cornice alle fotografie che il fotografo Nino Costa ha scattato nel corso di cinque anni nel suo viaggio fotografico dove “Luce e Polvere” hanno fatto da filo conduttore, privilegiando i cimiteri monumentali nati tra il XVIII e il XIX secolo, tra i quali Staglieno a Genova, le Certose di Bologna e Ferrara, il Vantiniano di Brescia, il Verano di Roma, i Monumentali di Torino, Milano, Verona, Modena e Trieste.

L’iniziativa, patrocinata da Italia Nostra, ha per finalità la tutela e la valorizzazione del Cimitero degli Angeli di Caltanissetta. Si intende realizzare anche in Sicilia, come avviene già da diversi anni in Francia, un itinerario del turismo dei luoghi del silenzio. In occasione, infine, della serata inaugurale verrà annunciato l’ingresso ufficiale in A.S.C.E. del Cimitero degli Angeli. La mostra sarà visitabile dal 23 marzo al 20 aprile 2024 presso Palazzo Moncada (Largo Barile). Gli orari sono: da martedì a sabato dalle ore 9.30 alle ore 13 (nel pomeriggio dalle ore 17 alle ore 20).

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteÈ USCITO IL SECONDO SINGOLO DEL CANTAUTORE PIEMONTESE BUZZY LAO
Articolo successivoSERRADIFALCO, RIPARATA LA RETE DI ADDUZIONE DELLA ACQUE BIANCHE AL LAGO SOPRANO