“L’autonomia differenziata è tema di grande attualità e, per i siciliani, in un contesto del genere, non può che tornare di grande attualità anche la tematica dell’autonomia siciliana sancita dallo Statuto promulgato nel 1946 e mai attuato del tutto”, illustra in apertura il comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno (versione online).
Si avrà l’occasione per riflettere su queste tematiche nella presentazione del libro del professor Massimo Costa, docente di Economia all’Università di Palermo, dal titolo “Autonomia tradita?” che avrà luogo a Barcellona Pozzo di Gotto, questa sera presso il teatro “Ettore Petrolini”, con inizio alle ore 21 ed ingresso libero.
Nel corso della serata – organizzata dalla casa editrice Rise&Press, supportata in loco dal prezioso contributo della professoressa Michela Di Dio – dialogherà con l’autore il professor Salvatore Insenga, unico cugino del giudice Rosario Livatino, assassinato dalla mafia nel 1990 e proclamato Beato nel 2021.
In apertura, interverrà il sindaco di Barcellona, avvocato Pinuccio Calabrò. La serata sarà arricchita culturalmente dalle declamazioni di versi in lingua siciliana della poetessa Arcangela Rizzo, componente del Collegio Scientifico dell’Accademia della Lingua Siciliana.
Al termine della presentazione è previsto un dibattito, con possibilità da parte del pubblico di porre domande all’autore.
LEGGI ANCHE: NINO FRASSICA: “BISOGNA FARE LA GAVETTA, DALLA RECITA PARROCCHIALE IN POI”
DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»
Michele Bruccheri premiato a Roma: la video-presentazione al Coni