Con una lettera aperta, il sindaco di Sutera, Giuseppe Grizzanti, a nome dell’intera Amministrazione comunale tuona sullo stato disastroso in cui versa la SP 20 Sutera-Mussomeli. È indirizzata ai sindaci e ai presidenti dei massimi consessi civici di Mussomeli, Campofranco, Acquaviva Platani e Milena che vivono quotidianamente questi gravi disagi.
Ma soprattutto è rivolta, questa vibrante denuncia, al Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, al prefetto, al presidente della Regione, Nello Musumeci, al presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Micciché, agli assessori regionali alle Infrastrutture, Autonomie Locali e Funzioni Pubbliche, al ministro e vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, al ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, ai deputati regionali e nazionali espressione del territorio.
Alla nostra redazione, inviano – i firmatari della lettera aperta – anche una copiosa documentazione fotografica. E scrivono: “In data 10/01/2021 è stata inviata una lettera aperta da parte del Presidente del Consiglio Comunale di Sutera e di tutti i Consiglieri Comunali, sia di maggioranza che di minoranza, a tutti gli organi competenti, al fine di denunciare lo stato vergognoso in cui versa la strada SP 20 Sutera/Mussomeli”.
“A seguito di suddetta lettera, il giorno 8/02/2021 hanno effettuato un sopralluogo l’Assessore Regionale alle infrastrutture on. Marco Falcone ed il deputato regionale on. Michele Mancuso. Da questo sopralluogo, l’Amministrazione Comunale di Sutera auspicava un rapido e fattivo intervento di sistemazione della strada, che purtroppo non si è mai verificato”, prosegue il documento.
“Ancora oggi la SP 20 Sutera-Mussomeli versa in uno stato disastroso, che potrà soltanto peggiorare viste le continue piogge che si protrarranno ancora per mesi. Sottolineiamo ancora una volta, che questa strada è percorsa ogni giorno da diversi cittadini, che rischiano la loro incolumità per raggiungere il posto di lavoro (uffici pubblici, scuole, Ospedale). Riteniamo, pertanto, questa situazione assurda e inaccettabile”, denunciano.
Prosegue la lettera aperta: “Nonostante la situazione di degrado in cui versa la SP 20 Sutera-Mussomeli si protragga ormai da anni e nonostante i continui solleciti da parte dell’Amministrazione Comunale di Sutera, nulla ancora è cambiato. Ci chiediamo, è soltanto nel nostro interesse rendere questa strada sicura e percorribile?”.
E dopo questo chiaro interrogativo, continua: “Riteniamo, inoltre, che sia intollerabile che una volta spenti i riflettori sul sopralluogo effettuato, ci ritroviamo ad essere nuovamente dimenticati e abbandonati a noi stessi, da parte di una politica che invece dovrebbe tutelarci e garantirci diritti che sono sanciti nella nostra Costituzione”.
Sindaco e Amministrazione comunale di Sutera, concludono: “Siamo stanchi delle solite promesse e delle inutili passerelle e pretendiamo fatti concreti. Sutera, uno dei ‘Borghi più belli d’Italia’ e quest’anno candidata al concorso “Il borgo dei borghi” rischia di rimanere isolata”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: SUTERA UNICO PAESE SICILIANO AL CONCORSO NAZIONALE “BORGO DEI BORGHI”