filippo bonasera
Murale commemorativo dedicato a padre Filippo Bonasera

Un murale commemorativo dedicato al sacerdote Filippo Bonasera. Il prete morto lo scorso primo maggio all’età di 71 anni, verrà ricordato con questa splendida opera realizzata dall’artista Giulio Gebbia. È stato promosso un evento all’aperto – in programma mercoledì alle ore 17 a Serradifalco – dall’associazione No SerradifalKo, di cui è presidente Marcello Palermo. A presentare l’iniziativa, il giornalista Michele Bruccheri. Saranno presenti i vertici Enel, il sindaco Leonardo Burgio e il vescovo Mario Russotto.

filippo bonasera
Murale commemorativo dedicato a padre Filippo Bonasera

In via Crucillà (all’altezza del mobilificio Alaimo) sorgerà, dunque, questo murale dedicato al prete dei poveri, amatissimo da tutti per la sua bontà d’animo e in odor di santità. Ordinato sacerdote nel giugno 1976, dopo tre anni esercitò la sua pastorale a Serradifalco ininterrottamente presso la Chiesa Madonna del Carmelo. Originario di Santa Caterina, l’anno scorso (il 26 ottobre) ricevette anche la cittadinanza onoraria dall’Amministrazione comunale guidata da Burgio.

“In occasione del sesto anniversario della costituzione della nostra associazione – dichiara Marcello Palermo -, presentiamo un murale commemorativo dedicato a padre Filippo Bonasera e realizzato da Giulio Gebbia”. L’evento che si svolgerà all’aperto, è organizzato nel rispetto dell’attuale Dpcm e vedrà ovviamente l’obbligo dell’utilizzo di mascherine e della distanza di sicurezza.

“Il murale – continua il presidente Palermo – è il risultato della generosità di tanti, molti serradifalchesi e di tante attività commerciali che, con quello che sono riusciti a donare, hanno permesso di realizzarlo. Poi c’è Giulio Gebbia, artista di fama internazionale e orgoglio serradifalchese che, aiutato da Massimo Iacuzzo, ha accettato di regalarci un’opera che rimarrà un monumento alla memoria”.

“No SerradifalKo – conclude – ha avuto solamente l’onore di averne l’idea e l’onere di esserne promotore, stimolando il sindaco Leonardo Burgio con la sua Amministrazione e l’Enel Distribuzione, grazie a Fedele Loguasto e raccogliendone la massima disponibilità, il rilascio del patrocinio e l’utilizzo della struttura. Sempre per l’esempio che padre Filippo Bonasera è stato, i soldi raccolti verranno utilizzati, al netto delle spese per la realizzazione del murale, per una importante donazione, quella di un defibrillatore all’Istituto Comprensivo Filippo Puglisi di Serradifalco”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: LA SETTIMANA SANTA DI SERRADIFALCO È UNO SCRIGNO DI MEMORIA E DI RELIGIOSITÀ

Articolo Precedente“TUTTA LA VITA È UNA QUESTIONE DI CERVELLO: L’EDUCAZIONE E LA GENTILEZZA”
Articolo successivoSERRADIFALCO, IL RAGIONIERE CAPO DEL COMUNE GIUSEPPE GIUDICE IN PENSIONE