Cerimonia di conferimento delle Onorificenze ai nuovi Ufficiali e Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, oggi, presso la Prefettura di Caltanissetta.
A fare gli onori di casa, ovviamente la prefetta Chiara Armenia. E tra i destinatari del prestigioso provvedimento, la dottoressa Antonia Pace (Antonella per gli amici), di Serradifalco, dipendente dell’Avvocatura dello Stato.
Una cerimonia semplice, sobria, ma importante. Le onorificenze sono state consegnate naturalmente nel rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza per l’emergenza sanitaria da Coronavirus.
In tutto, quindici persone della collettività nissena e tra questa la serradifalchese Pace.
Durante gli anni, infatti, si sono distinti per “doti professionali, per lo spirito di servizio e il grande senso del dovere manifestato in diversi ambiti di rilievo sociale”.
Soltanto due – la dottoressa Pace e il colonnello Baldassare Daidone (comandante provinciale dei Carabinieri di Caltanissetta) – hanno ricevuto l’onorificenza di Ufficiale. Nomina che arriva direttamente dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Antonia Pace, 58 anni, sposata e madre di due figli, funzionario amministrativo presso l’Avvocatura dello Stato, tra le altre cose, ha prestato servizio – in passato – presso la Corte dei Conti.
Laurea in Giurisprudenza nel marzo 1986 all’Università degli Studi di Palermo, è certamente una personalità culturale e giuridica di elevato livello. Con questa onorificenza dà lustro e prestigio alla comunità di Serradifalco.
La Voce del Nisseno l’ha raggiunta telefonicamente per un commento. E come è nel suo stile, sobrio e discreto, dichiara: “Dedico questo riconoscimento a tutta la comunità di Serradifalco, soprattutto in questo periodo difficile legato al Covid-19”.
MICHELE BRUCCCHERI
LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, IL GIORNO DEL VACCINO – VIDEO
VIVIANA VIZZINI DA CALTANISSETTA A MISS UNIVERSO 2020