quarta giornata di vaccinazione
Il presidio sanitario di Serradifalco

Si abbassa la curva del contagio a Serradifalco sul fronte Coronavirus. Si sono registrate altre quattro guarigioni, nel frattempo (un nuovo ricovero ospedaliero – un paziente già positivo).

Al momento, quindi, secondo gli ultimi report, in paese vi sono 32 casi di infezione. Non più tardi di un paio di giorni addietro, come si ricorderà, la clamorosa notizia dei venti guariti in una sola botta.

Dati che vennero diffusi dal direttore generale Alessandro Caltagirone dall’Asp di Caltanissetta e che il sindaco Leonardo Burgio ci comunicò – con singolare zelo – per divulgarli adeguatamente.

Negli ultimi giorni si respira un’aria di maggiore fiducia e ottimismo. Intanto, per il calo sensibile del contagio. La situazione epidemiologica, da tenere sempre sotto controllo, adesso è più rassicurante. Serradifalco ha subito una forte batosta con la seconda zona rossa che dovrebbe, verosimilmente, cessare domani a mezzanotte.

E poi perché proprio giovedì, il giorno dopo la fatidica “zona rossa”, senza prenotazione in paese ci si potrà vaccinare. Questi elementi fanno “respirare” non solo socialmente, ma anche psicologicamente. Infatti, la situazione migliora vistosamente.

Ricordiamo che giovedì 13 maggio, nell’arco di tutta la giornata ci si potrà vaccinare presso il presidio sanitario di via Sferrazza. Il sindaco aveva già illustrato il cronoprogramma. Dalle ore 9 alle ore 10.30 turno per gli over 75 anni. A ruota, dalle ore 10.30 alle ore 14 turno per chi ha un’età che va dai 60 ai 75 anni.

curva del contagio
Il presidio sanitario di Serradifalco

Nel pomeriggio, invece, il primo segmento sarà dalle ore 15 alle ore 17 per gli over 75 e subito dopo (dalle ore 17 alle ore 19) per chi ha un’età compresa tra i 60 e i 75 anni. Era stato anche riferito che le categorie fragili, con peculiari patologie, potranno inserirsi nel corso della giornata secondo le loro necessità.

Da fonti qualificate abbiamo appresso che la risposta al piano vaccinale in paese è al di sopra delle aspettative. Vuol dire che c’è voglia di tornare o ritornare presto alla nuova normalità.

Il sindaco Burgio si sta adoperando per far vaccinare, localmente, con cadenza periodica di due-tre settimane. La curva del contagio si abbassa e la voglia di vaccinarsi aumenta.

Questo è lo scenario epidemiologico da Covid-19 inerente Serradifalco, ad oggi. I dati del bollettino ufficiale sono trasmessi dal sindaco Leonardo Burgio: nessun nuovo caso positivo (in totale, le infezioni in paese, sono state 241). Attualmente i positivi sono 32 (-4 rispetto a ieri); totale dei guariti 204 (+4 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 29 (-5 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 3 (+1 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 5 (0 rispetto a ieri). Percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 0,6%.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: VIVIANA VIZZINI DA CALTANISSETTA A MISS UNIVERSO 2020

I NOSTRI GRAFICI RACCONTANO IL COVID-19 DI SERRADIFALCO

LA MISSIONE ETICA NELLE OPERE TEATRALI DI NINO MORREALE

DATA SHEET INTERATTIVO
(Si Possono scaricare i dati)

 

Articolo PrecedenteCALTANISSETTA, TORNA IN LIBERTÀ LA POIANA CADUTA A PIAN DEL LAGO
Articolo successivo“SALVAMAMME” E ORDINE COSTANTINIANO, UN HUB DI SOSTEGNO PSICOLOGICO PER LE DONNE