Presepe Vivente a Montedoro. Con sottotitolo: “Seguendo la Stella”. Oggi pomeriggio, dalle ore 19.30 alle ore 22.30. Una interessante iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, dalla Pro Loco e da altre realtà.
Questa manifestazione si articolerà in tre percorsi. Il primo è denominato Via Rapisardi (l’antico borgo). Il secondo percorso è Via del Gallo (Gerusalemme e Betlemme). Il terzo itinerario è Osservatorio Astronomico (La Stella di Betlemme – Tra fede e scienza).
Il ticket d’ingresso (in Via Rapisardi) è a partire da tre euro. Per i bambini al di sotto dei dodici anni è invece gratuito. Nei pressi della Natività verrà effettuata la Pesca dei Regali per tutti i bimbi, raccolti mediante l’iniziativa Toy Donation Drive.
Nello specifico: alle ore 19.30 avverrà la benedizione del presepe in Via Rapisardi. Si potranno visitare alcune case-museo e si potranno gustare, inoltre, ceci caldi, pani cunzatu, sangria. Farà da colonna sonora la fisarmonica di Calogero Pace.
Alle ore 20 avverrà la prima esibizione della scuola di ballo Passione Latina di Giulia Vancheri (percorso 2, Palazzo di Erode). Alle ore 20.20 ci saranno canti natalizi a cura del piccolo coro della scuola materna di Montedoro.
Alle ore 20.45 avverrà la seconda esibizione della scuola di danza di Giulia Vancheri. E alle ore 21 l’esibizione di Ilary Alaimo. Infine, alle ore 21.30 è prevista la Pesca dei Regali. Gli organizzatori fanno sapere, ancora, che nel percorso 2 Mercatino (per la via del mercato di Gerusalemme) si troveranno: piante grasse e dintorni, pumadoro, feudi di Regalpetra, le gioie di Lì, erbario Jewelry, il bazar del gusto, il banchetto Telethon, Pisa, mercante delle spezie e raccolta civica.
Per raggiungere il terzo percorso (Osservatorio Astronomico) sarà messa a disposizione una navetta gratuita che partirà da Via Savoia – Piazza Umberto. Gli orari programmati sono: ore 20.15, 21.15 e 22.15. il biglietto comprende la visita del Planetario con proiezione del cielo notturno nel tempo e nel luogo della nascita di Gesù, spiegano i promotori.
“Sarà possibile effettuare l’osservazione diretta del cielo tramite telescopio, acquistando un biglietto direttamente nella struttura”, concludono. Dunque, un programma assai ricco e intenso, da vivere.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta