galleria

Aperta al traffico la Galleria Caltanissetta sulla S.S. 640 “Strada degli Scrittori”. Di fatto, spiegano, è l’opera principale del secondo lotto e “darà continuità alla direttrice “Autostrada A19, Caltanissetta-Agrigento”. galleria

Vanta nove by-pass di collegamento, sofisticati impianti tecnologici ed elevati standard di sicurezza. È già stata aperta al traffico, da parte dell’Anas, la canna destra della Galleria Caltanissetta. Pochi mesi addietro è stata aperta la canna sinistra, in configurazione temporanea e a doppio senso di circolazione.

Alla cerimonia di apertura hanno partecipato numerose autorità. Tra gli altri, l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Aricò, i sindaci di Caltanissetta (Walter Tesauro) e di Agrigento (Francesco Micciché), la prefetta nissena Chiara Armenia, il vicario generale della diocesi di Caltanissetta, Onofrio Castelli. L’elenco sarebbe lungo.

Questa nuova galleria si sviluppa al di sotto dell’area urbanizzata di Caltanissetta, sino ad una profondità di ottanta metri. Con due tunnel della lunghezza di quasi quattro chilometri ciascuno. “Aventi un interasse variabile – spiegano i tecnici – da un minimo di 35 metri ad un massimo di 80 metri”.

L’investimento globale per l’ammodernamento dell’intero tratto – lungo quasi 28 chilometri – è di oltre un miliardo di euro. Tutti, in maniera unanime, dichiarano che tutto ciò è un importante passo avanti per la viabilità siciliana. Un’infrastruttura strategica.

MICHELE BRUCCHERI    

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava   

 

 

Articolo PrecedenteQUATTRO VINCITORI DI CONCORSO AL COMUNE DI CALTANISSETTA