Radici al Quadrato
La locandina

Un prezioso dono per Serradifalco: è questo l’evento intitolato “Natale in Stile Barocco”. Un concerto per due trombe e organo. È in calendario per lunedì 23 dicembre (inizio alle ore 19), presso la Chiesa Madre. Presenterà il giornalista Michele Bruccheri. Si esibiranno tre talentuosi musicisti: Pietro Narese, Alessandro Lattuca e Carmelo Mantione.

L’iniziativa musicale e culturale è promossa da una nuova realtà: Radici al Quadrato. E da diverse associazioni. Una breve nota chiarisce: “Radici al Quadrato è lieta di sostenere, insieme al Leo Club di Caltanissetta e ad altre realtà del paese, una straordinaria iniziativa che porterà armonie barocche nella magica atmosfera natalizia”.

A donare questo “concerto di altissimo livello artistico” sono, appunto, Narese, Lattuca e Mantione. “Un gesto generoso e prezioso per tutta la comunità”, dichiarano i promotori. “Questo evento rappresenta più di un momento musicale: è un simbolo di condivisione da parte di giovani che scelgono di offrire un’esperienza del loro talento a tutti noi”.

Naturalmente, tutta la cittadinanza serradifalchese e persone del circondario sono invitate a partecipare: “Celebriamo insieme questo contributo unico e riconosciamo il valore di chi porta bellezza e cultura alla nostra comunità. Non mancate: il Natale quest’anno sarà ancora più speciale a Serradifalco”, evidenziano gli organizzatori.

E considerato che, parallelamente, un’altra notizia “gemella” è nata nelle scorse ore, ecco anche il contenuto di ciò che è Radici al Quadrato. Scrivono: è finalmente realtà. “Con entusiasmo e tanta voglia di fare, siamo pronti a dar vita a un’associazione nata dai giovani per i giovani, con l’obiettivo di trasformare Serradifalco in un luogo più dinamico, accogliente e ricco di opportunità”, precisano. Radici al Quadrato

Perché Radici al Quadrato? “Radici” rappresenta il legame profondo “con la nostra terra, le nostre tradizioni e il senso di appartenenza”, continua il testo diffuso nelle scorse ore. “Al Quadrato” si ispira alla storica piazza di Serradifalco, “Lu Quatratu”, simbolo del cuore pulsante “del nostro paese. Insieme, il nome incarna la voglia di partire dalle nostre origini e di proiettarle verso un futuro più vivo e partecipato da noi giovani, puntando ad uno sviluppo sociale e territoriale del nostro paese”.

Inoltre, spiegano: “In questa avventura, ogni voce conta! Vogliamo costruire una comunità autentica e inclusiva, dove ognuno possa sentirsi ascoltato e protagonista del cambiamento. Radici al Quadrato è un progetto che si modella sui nostri sogni, le nostre idee e i nostri bisogni. Questo è solo l’inizio”, continua la nota pubblica.

Ed infine: “Insieme possiamo trasformare Serradifalco in un luogo dove i giovani trovino occasioni per crescere, confrontarsi e divertirsi in modo sano. Radici al Quadrato siete voi, siamo noi”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SERRADIFALCO, SI PRESENTA “BIP. CYBERBULLISMO E SOCIAL NETWORK” DI MARIA CARMELA COTTITTO

Articolo PrecedenteNISCEMI, ARRESTATI DUE RUMENI PER FURTO AGGRAVATO DI RAME
Articolo successivoCINQUE NUOVI MEDICI ASSUNTI ALL’ASP DI CALTANISSETTA