A Caltanissetta la campagna europea “Roadpol European Operation bus” della Polizia Stradale. I controlli hanno riguardato, il rispetto dei limiti di velocità, la verifica dei cronotachigrafi, il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e le inefficienze sui sistemi di equipaggiamento. Sono state elevate sanzioni.
La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, nell’ambito dell’operazione “Roadpol European Operation bus” e delle direttive compartimentali, la scorsa settimana, ha eseguito controlli di autobus sui tratti di strada statale ed autostradale. Lo scopo dell’operazione è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione e informazione, con intensificazione dei controlli della Polizia Stradale di tutta Europa.
Tale attività, è stata eseguita anche nella provincia di Caltanissetta attraverso controlli dei mezzi adibiti al trasporto di persone, sia d’immatricolazione nazionale che straniera. In particolare si è proceduto alla verifica dello stato psicofisico di dodici conducenti di autobus, sei dei quali sanzionati poiché non trovati in regola.
L’attività di controllo ha riguardato, il rispetto dei limiti di velocità, la verifica del funzionamento dei cronotachigrafi, il mancato o il non corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e le inefficienze sui sistemi di equipaggiamento. Ad un autista, in particolare, è stata elevata una sanzione di 7mila euro per aver svolto il servizio di “noleggio con conducente” senza che il veicolo fosse destinato a tale uso; allo stesso è stata ritirata la patente di guida e la carta di circolazione e il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo. L’obiettivo di tali servizi è quello di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione all’attuale piano d’azione europeo.
LEGGI ANCHE: APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO 2024-2025 NEL NUOVO ISTITUTO COMPRENSIVO CARDUCCI DI SAN CATALDO