Villa Torlonia

Entro gli spazi di Villa Torlonia a Roma (Via Lazzaro Spallanzani 1/A) continua ad essere protagonista la scienza e l’innovazione per permettere a ragazzi e ragazze di sperimentare, apprendere, condividere e divertirsi, senza dimenticare lo spirito educativo che è alla base di ogni esperienza e di ogni laboratorio.

Per tutto il mese di ottobre proseguono infatti le attività proposte da Technotown, l’hub della scienza creativa dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, con l’organizzazione e la cura scientifica di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Associazione Italiana Podcasting.

Ragazze e ragazzi, a partire dai 12 anni in su e con un biglietto d’ingresso speciale a solo 1 euro, hanno l’occasione di scoprire ed esprimere le proprie potenzialità, avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione e vivere occasioni di incontro, confronto e cooperazione. Entro una vera e propria fabbrica creativa essi, supportati dai tutori della struttura, possono partecipare a corsi, incontri, talk e prendere parte alle factory creative contribuendo alla creazione condivisa di materiali e contenuti.

Le attività iniziate lo scorso 10 ottobre 2024 e che si svolgono dal martedì alla domenica, proseguono fino alla fine del mese. Tra le Factory proposte, tutte di grande interesse si potrà dunque scegliere di seguire quella dedicata a Natura e Resine epossidiche per realizzare oggetti utilizzando calchi, materiali naturali e materiali sintetici ancora in programma il 15, 19, 23 24 e 29 ottobre, oppure quella dedicata al Sound design experience per imparare a sonorizzare un video nei giorni  19, 20 e 25 ottobre, o ancora i laboratori inerenti la fotografia con Ritratto fotografico in Studio e Tecniche di stampa fotografica per divertirsi entrando più da vicino a contatto con questo mezzo artistico che si svolgono rispettivamente nei giorni 17, 22, 26 e 30 ottobre.

E ancora quelli che accompagnano a scoprire le possibili relazioni tra fotografia e suono con Fonotipie nei giorni 15, 19, 23, 24 e 29 ottobre. Alla botanica è rivolto il laboratorio Arti floreali per scoprire le diverse tecniche di conservazione botanica e utilizzarle per realizzare composizioni artistiche, da non perdere nei giorni 17, 22, 26, 27, 30 e 31 ottobre. Villa Torlonia

Accanto alle attività al chiuso, sono previste anche quelle all’aperto tra i viali di Villa Torlonia come la Passeggiata stenopeica per immergersi nelle esperienze e nelle attività sperimentali sul tema della fotografia stenopeica che prosegue nei giorni 19 e 20, e una Soundwalk Experience che offre un percorso di ascolto immersivo e di sensibilizzazione su temi quali il paesaggio sonoro e l’ecologia acustica.

Presso la Casa del Podcast che si trova all’interno dell’edificio al primo piano, con il biglietto di ingresso è possibile scoprire il mondo dei contenuti audio digitali. Così quanti interessati a questa realtà, possono partecipare a corsi e appuntamenti come: il Corso base per fare Podcast in programma nella mattinata del 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 che guida alla realizzazione di un podcast anche senza alcuna esperienza Podcast (in collaborazione con Associazione Italiana Podcasting) ed una Podcast experience, creazione collettiva di una delle nuove puntate del podcast “Ecologica” di Technotown in programma nel pomeriggio del 18 ottobre alle ore 17. L’ ingresso è consentito fino a un’ora prima della chiusura.

Per informazioni visitare il sito: www.technotown.it, o scrivere a: info@technotown.it

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: SALVATORE PIZZO (DI SERRADIFALCO) E LA SUA MOSTRA A CALTANISSETTA

Articolo PrecedenteS.P. 38 MUSSOMELI – CALTANISSETTA: UN MESE DI CHIUSURA PER LAVORI
Articolo successivoVIAGGIO NELLA CITTÀ ETERNA ACCOMPAGNATI DA SILVIA COZZI E PIER PAOLO BUZZACCONI