laboratorio
La locandina

Spesso lungo il percorso esistenziale ci si trova innanzi a scelte difficili per le quali ci si sente impreparati avvertendo fragilità e insicurezza, anche a causa di condizionamenti del passato che impediscono di procedere in piena autonomia impedendo di mettere in luce emozioni e bisogni che nel tempo rischiano di essere messi da parte.

A proposito di emozioni essendo esse degli stati psico-corporei che rappresentano la bussola con cui orientarsi in questo viaggio, è necessario riconoscerle e ascoltarle nel profondo per accoglierle in modo consapevole al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, così da costruire relazioni autentiche in assenza di giudizio. Oltre a questo processo di riconoscimento e ascolto profondo di sé, si inserisce il percorso di purificazione e rinnovamento nell’armonia di corpo e mente svolto dallo yoga pratica meditativa che attraverso il respiro, la postura e le posizioni, restituisce benessere alla persona nella sua interezza a partire dal ritrovare libertà da condizionamenti, concentrazione e chiarezza a livello mentale.

Per scoprire come la pratica yoga permetta di raggiungere questa chiarezza mentale basta prendere parte all’incontro introduttivo dedicato al laboratorio esperienziale Yoga Sūtra “A piccoli passi” in cui Claudio Polito e Simona De Giuli, guidano alla scoperta del testo Yogasūtra di Patañjali un uomo illuminato vissuto intorno al 500 a.C. e di cui non si hanno molte informazioni, ma la cui opera è considerata il testo per eccellenza dello yoga che attraverso 196 aforismi dedicati alla conoscenza di questa arte, offre infiniti insegnamenti legati gli uni agli altri proprio come un filo da cui la parola  “sutra” ed infatti Yogasūtra significa “il filo dello yoga”.

Nel testo, suddiviso in quattro parti, si affronta come restituire un senso di calma alla mente, ma anche come guarire dalle sofferenze del corpo e intraprendere un percorso spirituale. L’incontro introduttivo e di presentazione del corso alla scoperta di questo testo di grande spessore spirituale, nella tradizione di Sri Tirumalai Krishnamacharya, si svolge a Roma il prossimo 12 ottobre 2024 dalle ore 10.30 alle ore 12.30 presso l’Associazione il Valore del Femminile (in piazzale delle Provincie 8) di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice e Immaginalista Custode del Mantra Madre, ideatrice e fondatrice di Henosis Scuola di Counseling e Formazione che prepara per la professione di counselor.

Claudio Polito e Simona De Giuli Insegnanti Yoga e Canto Vedico nella tradizione di T. Krishnamacharya figura tra le più significative dello yoga moderno, e tra i personaggi più rappresentativi della tradizione culturale Indiana nonché padre fondatore dell’insegnamento dello Yoga in Europa, presentano il laboratorio/corso in cui è previsto un approccio allo studio del testo, a partire dalla recitazione cantata dei sutra, per poi approfondire i contenuti intrecciando pratica e teoria, nella modalità classica di adhyayanam, bodhanam, acaranam (ascolto e ripetizione, comprensione, pratica). Passo dopo passo vengono apprese le pratiche da cui emerge un significato più profondo, non mediato dalla mente.

Il testo che letteralmente indica “il filo dello yoga” oltre a sottolineare come la meditazione sia l’obiettivo dello stesso yoga, esprime l’importanza dell’applicazione delle sue pratiche al fine di giungere alla meta come quella che conduce una mente agitata e distratta a diventare una mente calma e in grado di concentrarsi. Una mente stabile influenza positivamente i nostri atteggiamenti e comportamenti.

laboratorio
La locandina

Il testo di Patañjali sottolinea e dimostra come il potenziale della mente sia la chiarezza; i suoi 195 aforismi divisi in 4 libri, accompagnano verso questo obiettivo, esemplificando come i vari strumenti dello yoga aiutino a raggiungerlo. Claudio Polito e Simona De Giuli sono allievi della Maestra Chandra Klee Cuffaro allieva diretta di T. Krishnamacharya e del figlio T.K.V. Desikachar fondatore del Krishnamacharya Yoga Mandiram.

Il laboratorio/corso di Claudio Polito e Simona De Giuli prevede un ciclo di 4 incontri seminariali della durata di 5 ore a partire da novembre 2024 a marzo 2025, in modo da poter esplorare gli strumenti presentati attraverso una pratica da ripetere anche a casa fra un incontro e l’altro.

Per partecipare all’incontro introduttivo con Claudio Polito e Simona De Giuli, in programma il 12 ottobre 2024, per il quale è previsto un contributo di Euro 15.00, è necessario effettuare la prenotazione scrivendo a: info@ilvaloredelfemminile.org o contattando il numero 392 1074600.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: ROMA, DUE GIORNI CON SALVAMAMME PER LE FAMIGLIE UCRAINE E UTENTI DELL’ASSOCIAZIONE

Articolo PrecedenteA SANTA CATERINA VILLARMOSA C’È UN NUOVO RESPONSABILE DELL’AREA FINANZIARIA
Articolo successivoCALTANISSETTA, LA MOSTRA “I SOGNI DI SAN GIUSEPPE” VERRÀ INAUGURATA DAL VESCOVO