Santissimo Crocifisso

Festa del Santissimo Crocifisso a Borgata Palo. È in programma domenica 29 settembre. Una tradizione sentita che registra un aumento di partecipazione, di anno in anno. Devozione, cultura religiosa e radici: questi gli ingredienti dell’annuale appuntamento. Santissimo Crocifisso

Ad organizzare la festa è l’associazione culturale e ricreativa Borgata Palo, di cui è presidente Aldo Cravotta. Non solo devozione, dunque, ma anche gastronomia, momenti musicali e di divertimento. Clou, ovviamente, la processione del Santissimo Crocifisso (prevista alle ore 18).

Tuttavia, s’inizierà un’oretta prima. Infatti, intorno alle ore 17 suonerà la banda musicale Santa Cecilia di San Cataldo per le strade di campagna della borgata. La santa messa, all’aperto, verrà celebrata da don Biagio Biancheri, arciprete di Serradifalco e rettore.

In programma, lo spettacolo musicale a cura della bravissima Gabriela Mangione. Farà ballare i partecipanti. E poi, la 23^ Sagra delle Spighe (tra spinge e dolci tradizionali). I promotori ci fanno sapere che ci sarà anche un incontro alla ricerca delle proprie origini con un gruppo di figli di San Cataldo provenienti dagli Stati Uniti d’America (nello specifico da Pittston).

Il palinsesto prevede anche la tradizionale gara dei divoratori di spaghetti. “Mani dietro la schiena, solo la bocca a disposizione per divorare un piatto di spaghetti nel minor tempo possibile”, dichiarano. Infine, il sorteggio della lotteria.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Mietta

L’ARCIPRETE DI SERRADIFALCO BIAGIO BIANCHERI RACCONTA IL BEATO GIACOMO CUSMANO

FILIPPO LUNA IN SCENA CON “LE MILLE BOLLE BLU” (A CALASCIBETTA, A SERRADIFALCO E A SANTA TERESA)

 

 

Articolo PrecedenteCASTELDACCIA IN FESTA, CORVO CELEBRA 200 ANNI
Articolo successivo“INCONTRIAMOCI IN BIBLIOTECA” A SAN CATALDO: PARTECIPAZIONE CALOROSA