Venerdì 13 settembre 2024 a Napoli presso la Società Umanitaria – Humaniter (in Piazza Vanvitelli, 15) si svolgerà alle ore 18 la presentazione del libro “Emozioni e Counseling a mediazione artistica” (Kairós edizioni 2024) scritto da Silvana Lazzarino Counselor professionista, giornalista, autrice e poetessa di Roma città dove vive e lavora.
L’incontro introdotto dai saluti della responsabile di sede Marina Melogli e dall’editore Giovanni Musella (Kairós edizioni), sarà condotto dalla giornalista Laura Bufano che ha curato l’organizzazione. A dialogare con l’autrice sono Franco Lista (architetto e artista); Luciano Scateni (giornalista, scrittore e artista); Paola Lista (architetto). Le letture sono affidate alla scrittrice Federica Flocco e il laboratorio con il Gong è a cura di Stefania Cristiano.
Il libro dedicato al Counseling a mediazione artistica guardando alle emozioni si sofferma sulla creatività e sul potenziale creativo necessari anche per “entrare” nel percorso del viaggio dell’Eroe e delle sue simbologie in riferimento all’opera del Maestro Lorenzo Maria Bottari dal titolo “Pinocchio nel paese dei Tarocchi“ esposta nell’autunno del 2021 a Jesi a Palazzo Bisaccioni in occasione della sua personale Stanze curata da Federica Lazzarini storica e critica d’arte.
L’opera dell’artista palermitano riunisce 22 tavole ad acquerello ed acrilico su carta intelaiata, su cui sono rappresentate le immagini con Pinocchio nei momenti più significativi del suo viaggio e della sua storia di evoluzione nel passaggio da burattino a bambino. È proprio quest’opera con protagonista Pinocchio dove emerge il senso del viaggio legato all’esistenza e dove si parla di libertà e di incoscienza, ad aver rappresentato, come sostiene l’autrice “il punto di partenza per iniziare a pensare a come mettere in luce l’azione legata alla creatività evidenziando l’utilità dell’arte nel lavoro sulle emozioni per il recupero dl quel benessere momentaneamente smarrito”.
Riguardo il suo libro l’autrice dichiara: “Dopo aver osservato e analizzato le tavole dell’artista Lorenzo Maria Bottari sono partita dalle Emozioni e su come esse rappresentino la bussola del nostro cammino, per poi sottolineare i punti di forza del Counseling a mediazione artistica nell’offrire un accompagnamento utile alla persona per dare voce a quelle emozioni rimaste nell’ombra e questo proprio perché l’arte rende visibile l’invisibile”.
E aggiunge: “L’arte permette di prendere le distanze dal pensiero logico accogliendo quello divergente, e nelle sue diverse espressioni offre occasione di acquisire capacità intuitive, spaziali e nuove soluzioni nell’ambito del problem solving”.
Dopo il discorso sulla creatività e sul potenziale creativo, riportando esempi anche di lavori di artisti che la stessa autrice conosce personalmente tra cui l’artista internazionale Eugenia Serafini e l’artista Paolo Gubinelli, la parte centrale del saggio è rappresentata dal percorso in cui in parallelo vengono esplorate le immagini delle 22 tavole di Lorenzo Maria Bottari dedicate al “Viaggio” di Pinocchio nel paese dei tarocchi e le 22 carte riferite agli Arcani Maggiori dei Tarocchi di Marsiglia. Un percorso dove viene toccato l’aspetto simbolico e iconografico delle raffigurazioni dell’artista Bottari e dei tarocchi marsigliesi entrando così con sguardo creativo nel percorso evolutivo di Pinocchio ripercorrendo attraverso le sue avventure i punti focali verso il suo processo di morte e rinascita in linea con quello dell’Eroe nell’attraversare le soglie per poi fare ritorno con l’elisir.
A chiudere il saggio è il capitolo dedicato a diverse proposte di laboratori impostati per sviluppare creatività, intuizione, ma anche condivisione e confronto esplorando e giocando con l’arte, i colori, le parole, al fine di dare voce alle emozioni e ritrovare autostima, e giungere a soluzioni partendo da nuove ipotesi anche insolite.
L’autrice, nata a Roma, si è formata presso la Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione di Roma volta a formare Counselor professionisti, ideata e fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor professionista, Costellatrice immaginale e presidente dell’Associazione Il Valore del Femminile.
Il counseling, che può essere considerato l’arte dell’ascolto, si rivolge in particolare alle persone che sentono il bisogno di ritrovare il benessere a livello emozionale: a partire dal ritrovare fiducia in se stesse e autostima al prendere decisioni in autonomia, fino al gestire conflitti in diversi ambiti e a trovare soluzioni ad eventuali problemi. Il Counseling si fonda sull’ascolto attivo “nel qui e ora”, sull’empatia, l’autenticità e l’accettazione incondizionata del cliente in sospensione di giudizio per accompagnarlo verso la propria realizzazione. Il counseling non si occupa di disturbi, ma di disagi esistenziali.
*
Breve nota biografica dell’autrice
Silvana Lazzarino è nata a Roma dove vive e lavora. Laureata in Lettere alla Sapienza di Roma, è giornalista pubblicista dal 2001 e ha collaborato con Radio Vaticana, Il Giornale, Il Ragazzo Selvaggio e Il Dispari di Ischia.
Lavora nella Pubblica Amministrazione, e prosegue le collaborazioni giornalistiche online con Romacapitalemagazine, AboutArt e La Voce del Nisseno. Tra i libri di poesia pubblicati: La seduzione dell’immagine: dall’arte ai versi poetici. Alba Gonzales e Patrizia Canola mie muse ispiratrici (CTL editore, 2016 e 2017), Emozioni Senza Tempo (Edizioni Progetto Cultura 2019) e Il Volo dell’Anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia. Alba Gonzales e Rabarama (Apeiron edizioni, 2019) scritto con Dario Nicolella.
Nel 2021 con Artecom pubblica il libro Eugenia Serafini si racconta. L’artista che restituisce le emozioni della vita, di cui è uscita a luglio 2024 una seconda edizione aggiornata e nel 2022 è uscito il romanzo Nel mio destino con (Kairós edizioni).
Ha pubblicato interviste ad artisti e scrittori e a febbraio 2024 ha conseguito il titolo di Counselor umanistico a mediazione artistica presso la Scuola Henosis Counseling e formazione (2020-2023).
LEGGI ANCHE: DEBORA CAPRIOGLIO: «HO SANGUE SICILIANO NELLE VENE»
Michele Bruccheri intervista Mietta
CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»