Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà oggi, giovedì 25 luglio, l’iniziativa dal titolo “Gela segreta: visita guidata al Centro storico murato”.
L’appuntamento è fissato per le ore 21 in Piazza San Francesco a Gela. Dopo la presentazione del dottor Alfonso Lo Cascio, presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita guidata dal professor Nuccio Mulè.
La manifestazione è organizzata da BCsicilia e sarà una passeggiata serotina nelle vie e nei vicoli del centro storico murato di Gela per avere quanto più possibile contezza dei quartieri con le loro peculiari caratteristiche che spesso sfuggono all’attenzione e alla visione dei più.
L’itinerario proposto prevede la visita alla parte sud-est del centro storico dove ancora si riescono a scorgere torri e mura di cinta federiciane dell’antica Gela, la maggior parte inglobate nelle case che nel tempo vi si sono addossate.
I quartieri interessati sono quelli di Porta Marina (dove esiste un arco trecentesco a sesto acuto), dell’Orto-Castello (con i vicoli che si protendono sull’antica strada dei Pozzi d’Acqua nella Circonvallazione sud della città) e del Calvario dove si affacciano le torri del Castrum Federicianum e degli Ex Granai del Palazzo Ducale.
LEGGI ANCHE: GELA, ANZIANA RAPINATA MENTRE DORMIVA: LA POLIZIA ARRESTA UN 35ENNE