barrafranca
Parte della locandina

Due eventi musicali di notevole spessore a Barrafranca. Nell’ambito di Barra Festival 2024 (giunta alla seconda edizione), l’Amministrazione comunale e Archimede (eventi turistici) si terranno due concerti di grande pregio. Segnate le date: lunedì 29 luglio (ore 21.30) e giovedì 8 agosto (sempre alle ore 21.30). Infatti, HPA Automotive (Maurizio Pugliese, ndr) promuove queste due interessanti occasioni culturali.

Nello specifico: Concert Little Blue Trio è in calendario per il 29 luglio presso il Chiostro comunale. L’altro evento è in programma per l’8 agosto presso Piazza Regina Margherita. Ci sarà Concert Humility Quartet.

Dipaniamo alcune notizie sui due gruppi. Little Blue Trio è formato da tre musicisti siciliani: Dalia Di Prima (voce), Paolo Pellegrino (violoncello) e Antonio Giardina (pianoforte). Alla base del loro progetto musicale c’è una ricerca sonora delicata e travolgente.

“L’idea primordiale – spiegano al nostro microfono – nasce dalla curiosità di ricostruire grandi hit e successi senza tempo della musica italiana ed internazionale in chiave estremamente emozionale”. Sfruttando al massimo, proseguono, “il potenziale del violoncello e del pianoforte, uniti all’unicità della voce di Dalia”.

Pellegrino e Giardina, entrambi musicisti poliedrici, hanno collaborato alla realizzazione di colonne sonore importanti. Come ad esempio “Il commissario Montalbano”. E poi, entusiasmanti collaborazioni con artisti del calibro di Lello Analfino, Tosca, Mannarino, Fausto Leali, Roy Paci, Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo…

barrafranca
Parte della locandina

Dalia Di Prima, si legge in una breve nota, ha una “proverbiale presenza vocale”. Già all’età di dodici anni incantò tutti con la sua voce nel programma televisivo “Io Canto”.

Humility Quartet è, sostanzialmente, un progetto che nasce dal profondo desiderio di ritrovare la spensieratezza della Musica da parte di quattro valenti giovani dell’entroterra siciliano. Sono: Calogero Lo Porto (voce), Gianluca Genova (chitarre e voce), Peppe Sferrazza (basso) e Antonio Giardina (batteria).

Sono artisti strutturati e talentuosi. Nel tempo, solo per citare qualcosa, hanno accompagnato artisti di rilievo nazionale. Come ad esempio Fausto Leali, Giovanni Caccamo, Alex Britti, Mario Venuti, Andrea Braido, Alberto Urso, Tricarico, Giovanna Angi…

Dallo staff raccontano: “Nonostante le singolari carriere di spessore, i quattro musicisti hanno sentito l’esigenza di esprimersi in un contesto musicale d’amicizia (da qui, dunque, il nome che significa ‘quartetto umile’, ndr). Per non dimenticare la vera essenza attraverso la quale si sono incontrati ed hanno deciso – concludono – di fare musica insieme con passione”.

Due eventi musicali da non perdere, dunque, a Barrafranca. Lunedì 29 luglio e giovedì 8 agosto. Per due serate magiche, speciali, spettacolari e di enorme valore.

MICHELE BRUCCHERI      

LEGGI ANCHE: MIETTA IN CONCERTO A SERRADIFALCO      

Articolo PrecedenteDALLE OLIMPIADI DI PARIGI GIUNGE L’ABBRACCIO DI DUE ATLETE IBLEE AL “PREMIO RAGUSANI NEL MONDO”
Articolo successivoSOFIA SALOMONE, UNA GIOVANE DI TALENTO CHE INCANTA CON IL CLARINETTO