È stato siglato, ieri, il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici a tutela dei sistemi informativi tra la Polizia di Stato, con il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale, e il Comune di Caltanissetta.
L’accordo è stato firmato presso la sede municipale del capoluogo nisseno. Ha l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche del Comune di Caltanissetta.
“Il protocollo d’intesa firmato dal Dirigente del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica – Polizia Postale e delle Comunicazioni Sicilia Occidentale di Palermo, dottor Carmine Mosca e dal Dirigente del Servizio Innovazione Tecnologica e della Sicurezza Informatica del Comune di Caltanissetta, dottor Diego Peruga, mira a creare una sinergia tra le due Amministrazioni che consentirà reciproche e tempestive segnalazioni allo scopo di affrontare situazioni di emergenza che scaturiscono da minacce, vulnerabilità o incidenti in grado di danneggiare la regolarità delle telecomunicazioni e generare un’interruzione dei servizi di pubblica utilità ovvero la sottrazione di dati sensibili”, chiarisce la nota stampa.
Il sindaco Roberto Gambino sottolinea che il protocollo è finalizzato “a stabilire un’efficace collaborazione per l’assistenza informatica. Attraverso un costante flusso informativo, la Polizia Postale sarà in grado di segnalare tempestivamente eventuali criticità riscontrate nei sistemi informatici del Comune, consentendoci di adottare prontamente le misure necessarie per migliorare il livello di sicurezza informatica”.
“Il risultato atteso di questa collaborazione – conclude – è la creazione di un ambiente di lavoro più sicuro, capace di resistere meglio alle minacce informatiche. Questo protocollo non solo garantisce una protezione più adeguata dei dati sensibili, ma tutela anche le infrastrutture critiche del Comune, contribuendo alla continuità operativa e alla fiducia dei cittadini”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI