Un docufilm sulla vita privata del grande Alberto Sordi (è intitolato “Alberto Sordi secret”) e firma la colonna sonora la bravissima artista nissena Maria Sicari. È tratto dall’omonimo libro scritto dal cugino del famoso attore, Igor Righetti, giornalista e conduttore Rai.
Del docufilm, Righetti è il regista (il volume è edito da Rubbettino editore ed è già all’undicesima ristampa). L’uscita nelle sale cinematografiche è per venerdì 28 giugno (il 15 giugno, Sordi avrebbe compiuto ben 104 anni).
Questo progetto si compone di una parte documentaristica con gli interventi inediti di amici e parenti dell’attore, tra i quali il regista Pupi Avati, l’annunciatrice e presentatrice televisiva Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò, Elena de Curtis, il re dei paparazzi Rino Barillari, Patrizia e Giada de Blanck, Sabrina Sammarini (figlia dell’attrice Anna Longhi), Tiziana Appetito e Alessandro Canestrelli…
“Questa parte si lega ad un’altra dove la narrazione diventa racconto filmico in bianco e nero con personaggi vissuti realmente, in cui viene mostrata l’infanzia e l’adolescenza di Alberto Sordi negli anni Venti e Trenta del secolo scorso grazie alle interpretazioni di attori e attrici amati dal grande pubblico come Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano…”, informa una breve nota.
Un docufilm, dunque, lontano dai luoghi comuni, ricco di emozioni, aneddoti e curiosità, “orgogliosamente e volutamente indipendente, in quanto realizzato senza alcun contributo pubblico. Farà scoprire Alberto Sordi fuori dal set, dalle interviste e dalle apparizioni televisive ufficiali”, sottolinea il comunicato stampa.
Come anticipato, la regia, il soggetto e la sceneggiatura sono di Igor Righetti, il direttore della fotografia è Gianni Mammolotti, scenografo e costumista Stefano Giovani, le musiche sono di Maria Sicari (professionista della musica di Caltanissetta). È una produzione Cameraworks, prodotto da Massimiliano Filippini.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI