Nell’ambito del progetto “A scuola di Archeologia: conosciamo e tuteliamo il patrimonio culturale della Sicilia centrale”, realizzato dalla sede nissena di SiciliAntica, presieduta da Stefania D’Angelo, gli alunni della classe Prima G del Liceo Scientifico “Alessandro Volta” e delle classi Prima AL e Prima CL dell’IISS “Luigi Russo”, lunedì 22 e martedì 23 aprile hanno visitato il Museo Archeologico di Caltanissetta.
Nel corso della visita gli studenti, guidati da Simona Modeo, docente referente del progetto, e da Stefania D’Angelo, hanno partecipato ad una vera e propria “caccia al vaso” ricercando nelle vetrine del Museo le ceramiche greche studiate nella parte teorica del progetto. I discenti hanno avuto anche l’opportunità di visitare il laboratorio di restauro e i magazzini del Museo.
Al termine della visita ad alunni e docenti è stata donata una copia della prestigiosa rivista Archeologia Viva su cui è stato pubblicato un articolo sui tesori archeologici di Caltanissetta.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla collaborazione dei dirigenti scolastici, Vito Parisi e Maria Rita Basta, dei docenti Laura Abbaleo, Claudia D’Angelo, Giuseppe Celardi e del direttore del Parco Archeologico di Gela, Luigi Maria Gattuso.
LEGGI ANCHE: UN BEL 25 APRILE A SERRADIFALCO TRA RICORDI E RIFLESSIONI