Luigi Scarnato è un musicista di saxofono unico nel panorama musicale siciliano (e forse anche nazionale). Unico perché in realtà non è un musicista di professione. Infatti, di professione fa il medico. E precisamente il cardiologo. Tuttavia, la passione per la musica l’ha coltivata fin da giovanissimo, studiando prima pianoforte e poi sax, contemporaneamente agli studi di Medicina, laureandosi e intraprendendo con successo la professione di medico cardiologo.
Da esperto dei battiti del cuore, si è reso conto come la qualità della vita di ciascuno di noi passa dalla bellezza e dall’amore per l’arte in genere e per lui nella musica nello specifico. Da allora ha coniugato la cura canonica dei propri pazienti con una prolifica attività di iniziative artistiche, diffondendo, attraverso il suono del suo sax, il messaggio che per stare bene bisogna ascoltare e vivere bene, che la salute sta nel corpo ma anche nell’animo (“mens sax in corpore sax”, sentenzia Luigi Scarnato).
Questa sua marcata inclinazione artistica lo ha portato ad organizzare decine di manifestazioni musicali, ad esibirsi su moltissimi palchi siciliani e anche oltre lo stretto; a collaborare, sostanzialmente, con tutti i musicisti e le band della “sua” Caltanissetta. Fra le collaborazioni, poi, c’è anche la partecipazione come sassofonista nella band che ha accompagnato l’artista bolognese Luca Carboni, nella riedizione di un suo famoso brano.
Quindi, come normale evoluzione della propria attività artistica, sta concretizzando un sogno ambizioso ed importante. Dopo mesi di preparazione e di lavorazione, nasce dunque Saxuality volume 1. Si tratta di un cd registrato in studio. Comprende ben undici famose canzoni del pop italiano.
Si va da Battisti a Ron, da Baglioni a Vasco Rossi ed altri ancora. Luigi Scarnato, con gli arrangiamenti di Manuel Scarano (FM.WAVE), ha reinventato le atmosfere di alcune loro canzoni, così che “le parole diventano suono del mio sax, una metamorfosi naturale che crea nell’ascolto emozioni e sensazioni, iniziando in un viaggio magico e onirico nella musica d’autore ricreata dal sassofono”, spiega al nostro microfono.
Un progetto musicale Saxuality che vuole ripercorrere, con la dovuta umiltà, lo stile e il sound intimista degli Lp dei grandi sassofonisti italiani degli anni ‘70 e ‘80 come Gil Ventura, Sal Genovese e Fausto Papetti.
Il cd sarà presentato, in prima nazionale, venerdì 10 maggio al Teatro Margherita di Caltanissetta (alle ore 20.30). Luigi Scarnato sarà accompagnato dai suoi Friends (Teatro Stabile Nisseno di Giuseppe Speciale, Tersicore Scuola Danza di Olga Giliberto, Danza Creativa di Josephine Giadone, Manuel Scarano, Laura Verde, Salvatore Camilleri, Sandro Giglio, Aurelio Cerami, Alessandro Speciale, Stefano Miliziano, Pierfrancesco Fazio).
Il cardiologo-sassofonista proporrà al pubblico presente, in anteprima, gli undici brani del cd. Successivamente, l’opera sarà disponibile sulle principali piattaforme musicali e sui siti di vendita online. I biglietti per lo spettacolo, con posto riservato, sono già disponibili sul sito liveticket o telefonando per la prenotazione ai numeri 351 7888512 – 393 9493811.
Tutto il ricavato della vendita dei biglietti dello spettacolo e della vendita dei cd sarà interamente devoluto all’Associazione Cuore Chiaro APS per sue finalità nel campo della prevenzione delle malattie cardiovascolari, campo battuto da Luigi Scarnato dal 1999 con opere di prevenzione e divulgazione in ambito provinciale.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava