Giochi Matematici

Tre studenti nisseni accedono alla finale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Sono tre alunni dell’Istituto Comprensivo “Martin Luther King” di Caltanissetta. L’evento sarà sabato 25 maggio.

Ripercorriamo il percorso. A metà marzo, esattamente sanato 16, gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’istituto scolastico nisseno hanno partecipato, a Gela, alle semifinali dei campionati internazionali di giochi matematici. Ovviamente sono organizzati dalla prestigiosa Università Bocconi di Milano.

Gli alunni erano accompagnati dalla referente ai Giochi Matematici, ovvero la professoressa Stefania Scarantino, assieme alle docenti di matematica Giuseppina Longo e Maria Longo. “Anche quest’anno, l’iniziativa è stata accolta con interesse e i partecipanti ai Quarti di Finale, che si sono svolti on line il 23 febbraio 2024, sono stati ben 58; tra questi, 42 hanno superato la gara e hanno avuto accesso alla Semifinale di Gela”, precisano dallo staff scolastico.

“Tre alunni, in particolare, si sono distinti per la loro abilità riuscendo a superare la Semifinale e avendo, così, la possibilità di partecipare alla Finale Nazionale che si terrà presso l’Università Bocconi di Milano, sabato 25 maggio 2024”, ci viene riferito.

Sono, dunque, gli alunni Giorgio Annaloro e Giulio Marcelli della classe 3^ F e Marzia Talluto della classe 2^ G. Entrambi parteciperanno per il secondo anno consecutivo alla gara di Milano. Giochi Matematici

“A tutti gli alunni che hanno partecipato, ma in particolar modo, agli alunni che sono riusciti ad arrivare a tali risultati, sono rivolti i complimenti da parte del dirigente scolastico, professoressa Daniela Rizzotto, dei docenti di matematica e di tutto il corpo docente dell’Istituto”.

“Auguriamo loro di poter vivere al meglio questa bellissima esperienza e di poter continuare la gara accedendo alla Finalissima Internazionale – conclude la nota – che si terrà, quest’anno, a Parigi il 25 e il 26 agosto”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

 

Articolo PrecedenteCANICATTÌ, CORDOGLIO PER LA MORTE DI VELLA E GRATITUDINE PER IL DONO DEGLI ORGANI
Articolo successivoA SANTA CATERINA VILLARMOSA INIZIATIVA PER RICORDARE I SETTE MORTI PER COVID-19