Iniziativa lodevole quella portata avanti dall’Amministrazione comunale di Serradifalco: trasformare la tradizione dei germogli di grano della Settimana Santa in un gesto di solidarietà “alla campagna di protesta degli agricoltori”, spiega l’assessora Rosa Insalaco (responsabile di Sport, Spettacolo e Tempo libero).
Partiamo dall’inizio. Rosa Insalaco, agli inizi di marzo, scrive alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi” di Serradifalco. Con una premessa che è la solidarietà, da parte dell’Amministrazione comunale, in favore del comparto agricolo.
“Solidarietà e sostegno agli agricoltori – scrive Rosa Insalaco –, i quali sono costretti ad affrontare molteplici disagi legati ai cambiamenti climatici, a politiche agricole e commerciali europee non adeguate, per certi versi opprimenti, nonché pressioni economiche legate al rincaro dei prezzi e alla svalutazione dei prodotti e del loro lavoro, con forti ripercussioni sulle loro attività”.
E prosegue: “Intendiamo coinvolgere gli abitanti di Serradifalco nell’esporre i germogli di grano (grano donato dagli agricoltori del nostro territorio) nel giorno della Real Maestranza (domani mattina, ndr) per le vie che attraversa il corteo”. L’assessora comunale osserva: vogliamo coinvolgere anche e soprattutto i bambini più piccoli, perché questa battaglia serve soprattutto a garantire il futuro dei nostri figli.
Ecco allora che è stata coinvolta la scuola dell’infanzia “Francesca Morvillo” e “Giovanni Falcone”, “dapprima – continua Rosa Insalaco – nel far germogliare il grano in alcune ciotole, simbolo anche della nostra Regione assieme alla Trinacria, e poi deporle nella via più vicina agli istituti scolastici attraversata dal corteo, con i rispettivi nomi e cognomi”.
È stata espressa, nel frattempo, enorme riconoscenza ad insegnanti e collaboratori. Ieri mattina, infatti, in via Chiarelli, sono state deposte le ciotole di germogli di grano. Il grano è stato donato – in rappresentanza degli agricoltori – dall’imprenditore agricolo Gaetano Calabrese. Sostanzialmente, con questo kit di grano si realizza una piantina che testimonia la solidarietà concreta e visibile agli agricoltori che “con sacrificio e amore – si legge nella locandina – lavorano la terra per la nostra vita”.
Saranno già esposte a partire da oggi pomeriggio (Giovedì Santo, alla vigilia della Real Maestranza di domani mattina). Rosa Insalaco ringrazia tutti, a partire dalla Pro Loco, dall’Istituto comprensivo “Filippo Puglisi”, ma anche l’asilo nido Happy Place, il centro diurno Società Santa Rita e altri “per la fattiva collaborazione”.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI
Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava