energia
Heike Hoerdemann

Ogni aspetto dell’universo da quello tangibile e visibile a quella parte invisibile che appartiene alle vie sottili e non percepibili dai sensi, sono la costante espressione di quell’energia che anima ogni cellula dando vita alla materia entro uno spazio temporale in cui tutto è in movimento e trasformazione per una rigenerazione continua dove sia garantito l’equilibro di ciascuna esistenza entro la dinamica di ciò che era, è e sarà.

Del raggiungimento dell’armonia ed equilibrio inteso quale flusso di energia all’interno del corpo fisico, mentale e spirituale tratta l’arte cosmica dello Jin Shin Jyutsu: un metodo giapponese che trae spunto non solo dalla fisica quantistica, ma anche dall’astrologia e dalla numerologia e utilizza movimenti semplici ed efficaci con le mani per trattare blocchi energetici causa di malesseri e disagi anche a livello emozionale.

Nel restituire benessere grazie all’utilizzo delle mani e anche con percorso di autoaiuto, lo Jin Shin Jyutsu guarda alla totalità della persona tra consapevolezza, comprensione e realizzazione che corrispondono rispettivamente alla zona del petto, dell’addome, e a quella sottostante compresi gli organi riproduttivi.

A descrivere i benefici di questa arte giapponese nata con Jiro Murai (1886-1960) e diffusasi grazie alla sua allieva Mary Burmeister (1918-2008) negli anni Cinquanta prima in America e poi in Europa, è Heike Hoerdemann operatore JSJ, insegnante yoga e naturopata, che dopo il primo modulo base conclusosi da poco e dedicato a come poter eseguire questa pratica di autoaiuto, continuerà questo affascinante viaggio approfondendo il potere e la saggezza delle Serrature di Salvaguardia il cui compito è avvertire quando vi sia un ristagno di energia nel corpo.

Questo secondo modulo dal titolo “La Magica trasformazione dell’energia in Materia” con inizio il 4 aprile 2024 in modalità online su Zoom per sei giovedì dalle ore 19 alle ore 20.30, attraverso sei incontri, mette in luce la forza delle Serrature di Salvaguardia e come utilizzarle per il raggiungimento di un benessere totale. Predisposte lungo il corpo sul lato sinistro e destro e collegate alle profondità definite dal Canale Centrale, le serrature sono indicative di un problema che è la conseguenza dei blocchi energetici.

Attraverso la comprensione del loro ruolo e la pratica, si apprende come sbloccare blocchi energetici, così da liberare flussi vitali al fine di promuovere un’armonia totale a livello di corpo, mente e spirito.  Esse sono in totale 52 disposte sui due lati del corpo e precisamente sulla linea dei Supervisori ad eccezione di tre che si trovano sulla linea del mediatore che scorre nelle braccia e precisamente queste tre serrature sono collocate nel gomito, all’esterno del polso e all’attaccatura del pollice (rispettivamente serrature 19, 17 e 18).

energia
La locandina

Avendo citato i Supervisore e Mediatori non possiamo non accennare al Canale Centrale con il quale esse creano la “Trinità”: tutte e tre rappresentano le principali energie armonizzatrici universali che permettono la connessione del corpo con le profondità, sorta di involucri, essendo ogni strato del corpo fisico collegato ad uno strato di energia e nello specifico dalla 1 alla 5 profondità è energia individuale, dalla 6 alla 9 è energia universale.

Il Canale Centrale che nasce nella 6 profondità e sale posteriormente e scende anteriormente, può essere visto come una sorta di ovale cosmico. È proprio la 6° profondità a rappresentare un collegamento tra energia universale e individuale, poiché in essa si definisce il piano di vita dell’uomo, il potenziale che poi dipenderà da lui sfruttare al meglio, inoltre la 6° profondità è omnicomprensiva e non associata ad alcuna serratura di salvaguardia.

Se nella 1° profondità collegata all’energia dello stomaco e della milza, ha origine il corpo fisico, i tessuti della pelle e si assiste al principio di trasformazione e a cambiamenti verso l’invecchiamento cellulare: nella 2° profondità collegata all’energia del polmone e dell’intestino crasso si creano i tessuti connettivi, gli strati più profondi della pelle. Le profondità possono essere armonizzate mediante le dita della mano attraverso le quali emergono le attitudini che rispondono al modo in cui l’individuo si relaziona con l’esistenza e l’universo in maniera più o meno armonica.

La disarmonia di un individuo come diceva Mary Burmeister, è collegata ad una di queste attitudini: ansia, paura, rabbia, tristezza, finzione. Così attraverso il pollice si armonizza l’energia della milza e dello stomaco, attraverso l’indice quella dei reni e della vescica, attraverso il medio quella della cistifellea e del fegato, quest’ultimo è definito anche piccola tiroide; mentre con il dito anulare si armonizza l’energia dell’intestino crasso e dei polmoni, e con il dito mignolo viene armonizzata l’energia legata all’intestino tenue e al cuore.

L’organo fisico del cuore nel percorso del meridiano è collegato a tutti gli altri organi del corpo, inoltre esso assorbe energia spirituale e la restituisce agli altri organi, allo stesso modo della milza che dopo aver assorbito l’energia dal nutrimento la restituisce agli altri organi in forma di luce. Collegata al plesso solare che corrisponde al 3 chakra, la milza aumenta le difese immunitarie, aiuta per la fertilità, è importante come aiuto per la digestione ed i gonfiori, riequilibra la stanchezza a livello del corpo fisico, ed è importante per le allergie alimentari, il diabete e l’infiammazione del pancreas. L’energia della milza è energia ascendente che sale nel corpo donando molta carica.

Tornando all’energia del Canale Centrale essa una volta che viene assorbita dal corpo, si espande lateralmente attraverso i Supervisori che scorrendo paralleli a destra e sinistra del Canale centrale hanno il compito di equilibrare le energie maschile e femminile. Dai Supervisori si formano i Mediatori e nel loro movimento simile ad un pendolo collegano le dualità maschile e femminile. Grazie al loro movimento diagonale, tra i Supervisori si formano i 12 canali degli organi. Attraverso la pratica del Mediatore possono essere armonizzati problemi alle spalle, braccia, gomiti, mani e polsi e tramite le Serrature di Salvaguardia possono essere attivati i 12 flussi degli organi.

Vi invito a seguire questo percorso condotto da Heike Hoerdemann dedicato alle Serrature di Salvaguardia a partire dal 4 aprile 2024 in modalità online su Zoom. Per maggiori informazioni e prenotazioni scrivere a: info@heikehoerdemann.com

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: “SALVAMAMME VALORE E SPORT”, COLLABORAZIONE CON FIAMME ORO RUGBY DELLA POLIZIA

Articolo Precedente“SERRADIFALCO IERI E OGGI”, INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA NEL POMERIGGIO
Articolo successivoSERRADIFALCO, VENERDÌ LA SCINNENZA SUL MONTE CALVARIO