Tavola rotonda, oggi pomeriggio alle ore 17.30, a Caltanissetta. Un evento culturale presso la sala convegni di Sicilbanca, in via Francesco Crispi, 25. È intitolata “Luca Pignato: un intellettuale nisseno tra letteratura e cultura fascista”.
Sono previsti i saluti istituzionali di Giuseppe Di Forti (presidente di Sicilbanca e della Fondazione Sicana), mentre a presiedere e a moderare la tavola rotonda sarà Marisa Sedita (presidente della Società Dante Alighieri e Parco letterario Rosso di San Secondo).
Interverranno l’architetto Mario Cassetti, lo storico Filippo Falcone, il condirettore della Rivista Studi Storici Siciliani, Gero Difrancesco, e Sonia Zaccaria (docente di Storia e Filosofia). A leggere alcune liriche di Luca Pignato saranno le professoresse Maria Luisa Macaluso ed Enza Spagnolo.
Sonia Zaccaria dichiara: “Una tavola rotonda sul nisseno Luca Pignato. Sarà interessante scoprirne tutti gli aspetti storici, politici e letterari, per troppo tempo celati. Finalmente verranno svelati”.
Evento culturale imperdibile, oggi pomeriggio: la tavola rotonda su Luca Pignato con un parterre prestigioso e qualificato.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, INIZIATIVA CULTURALE ALLA BIBLIOTECA SCARABELLI SU LUCA PIGNATO
LEONARDO SCIASCIA, UN INTELLETTUALE A TUTTO TONDO
SOMMATINO, «SOTTO UN IMPLACABILE CIELO» È IL NUOVO LIBRO DI FILIPPO FALCONE