memoria
La sede comunale di Serradifalco

“Sarà celebrata giovedì 25 gennaio alle ore 17.30 nella sala consiliare don Sturzo del palazzo comunale di via Cavalieri di Vittorio Veneto la Giornata della Memoria 2024. Un evento nell’evento, quello che si svolgerà a Serradifalco e che sarà interamente all’insegna dei Siciliani e delle loro storie di sofferenza e morte nei lager nazisti. Qui, in prima assoluta in Sicilia, sarà presentato il libro di Guido Lorenzetti ‘Siciliani testimoni di libertà’”.

Con una nota stampa, viene informata la collettività di questa lodevole iniziativa culturale che coltiva la memoria. Si parlerà, dunque, del libro che comprende al suo interno le storie e le vicende storiche di dodici siciliani che sono state scelte dall’autore a simboleggiare, ognuna, una diversa memoria della loro esperienza nei lager.

C’è il siciliano anarchico, il soldato, il prete, e persino due donne. E c’è un serradifalchese: il partigiano operante nella Resistenza Francese Calogero Palumbo morto ad Hersbruck nel gennaio del 1945 dopo essere stato catturato dai tedeschi in Francia ed essere stato trasportato, attraverso il famigerato “Train de la Mort”, a Dachau.

Calogero Palumbo era un serradifalchese emigrato con la sua famiglia in Francia nella seconda metà degli anni Trenta dove svolgeva attività di barbiere. Quando scoppiò la Seconda Guerra Mondiale entrò a far parte della Resistenza francese. Catturato dai tedeschi, fu inviato prima nel campo di concentramento di Dachau, poi a Flossenburg, prima di essere definitivamente trasferito nel famigerato sotto campo di Hersbruck dove morì nel gennaio 1945.

Una storia che è stata ricostruita dallo storico e giornalista Carmelo Locurto che, dopo averla presentata in esclusiva lo scorso anno in occasione della Giornata della Memoria promossa dall’Auser Luse serradifalchese, ha avuto l’onore di vederla inserita nel libro di Guido Lorenzetti “Siciliani testimoni di libertà”. Una vicenda avvincente, come lo sono tutte le altre undici che il vice presidente nazionale dell’Aned, l’Associazione degli ex deportati nei lager, ha realizzato grazie al contributo di vari studiosi, tra i quali lo stesso Locurto, che vengono ringraziati nel libro.

memoria
Guido Lorenzetti

L’autore del volume Guido Lorenzetti s’è mostrato da subito molto interessato da questa vicenda del partigiano serradifalchese operante nella Resistenza francese, al punto da inserirla nel suo libro. La sua storia è quella di Calogero Palumbo, “Il Barbiere del Maquis”. Le altre storie che compongono il libro sono quelle di Antonio Galiano da Favara, Maria Di Gesù “Una silenziosa rivoluzionaria”, Otto Rosenberg, Carmelo Salanitro, Liborio Libero Baldanza, Umberto Consiglio di Siracusa, Calogero Sparacino, Nunzio Di Francesco da Linguaglossa, Don Paolo Liggeri, Calogero Marrone “Il Perlasca del Sud”, Maria Montuoro “La sabotatrice”. Il libro è edito da Edizioni Arianna.

Il programma dell’evento di giovedì pomeriggio, che è stato organizzato da Auser Luse, Auser Provinciale, Comune di Serradifalco, Aned e Anpi di Serradifalco e Montedoro, sarà presieduto dal presidente provinciale dell’Auser Salvatore Pelonero. Prevede, dapprima, i saluti del sindaco Leonardo Burgio. Interverranno poi il professor Pasquale Petix (rettore della Luse) e lo storico e giornalista Carmelo Locurto che avrà modo di rendere note, in esclusiva, alcune importanti novità sulla storia e le vicende avventurose dello stesso partigiano Calogero Palumbo.

Sarà presente all’evento, infine, l’autore Guido Lorenzetti che presenterà il suo libro alla cittadinanza. L’intervento conclusivo è affidato a Salvatore Augello, presidente dell’Anpi di Serradifalco e Montedoro “Leonardo Speziale”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: “FAIR PLAY FOR LIFE” A ROMA, GRANDE SUCCESSO E TRA I PREMIATI IL GIORNALISTA SICILIANO MICHELE BRUCCHERI

SPECIALE. Il Valore della Memoria di Michele Bruccheri

UNA BELLA PAGINA DI MEMORIA SERRADIFALCHESE RICORDARE IL PARTIGIANO GASPARE PIAZZA

Articolo PrecedenteCONVEGNO ALL’AUDITORIUM DEL SEMINARIO VESCOVILE DI CALTANISSETTA
Articolo successivoKATYA MANIGLIA, ITAL UIL IN TV PER INFORMARE SU “TUTELA: I DIRITTI DELLE PERSONE”